LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 17 gennaio 2022

San Gennaro Sanchez Delgadillo

Gennaro nacque ad Agualele nel Messico, in una famiglia modesta. Entrò nel Collegio dello Spirito Santo a Guadalajara per studiare arti e mestieri e successivamente entrò nel seminario di Guadalajara e fu ordinato sacerdote nel 1911.

Fu curato di diverse città: Nochistán, San Marcos e superiore del seminario di Cocula. Successivamente fu curato della parrocchia di Tecolotlan, e al suo interno cappellano di Tamazulita, Jalisco. Nel 1923 i suoi genitori andarono a vivere con lui. In questa cappellania fu accreditato per la sua bontà e zelo apostolico. Quando arrivò la persecuzione del 1926, si nascose, rimanendo nei ranch e prendendosi cura della sua congregazione come meglio poteva. Era sempre obbediente, sincero e amante della verità. Disse: "Credo che in questa persecuzione molti moriranno, e forse io sarò il primo".

Era al ranch La Canada con la famiglia Castillo quando fu scoperto e arrestato. Lo attendeva un'agonia orribile. Lo portarono su una piccola collina chiamata La Loma, e lì i soldati intendevano impiccarlo. Disse loro che li avrebbe perdonati con grazia del Signore e gridò un applauso per Cristo Re. Tirarono la corda, ma lo impiccarono male facendolo soffrire molto, così morì lentamente in una terribile agonia. Una volta tirato a terra lo colpirono alla spalla con un proiettile e poi fu colpito con una baionetta. Lasciarono il cadavere a terra e insepolto. Sua madre fu la persona che raccolse il corpo e lo seppellì nella parrocchia di Cocula. È stato canonizzato da San Giovanni Paolo II il 21 maggio 2000.


MARTIROLOGIO ROMANO. Nella città di Tocolatlán in Messico, san Gennaro Sánchez Delgadillo, sacerdote e martire durante la persecuzione messicana.



Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-gennaro-sanchez-delgadillo/

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online