LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 13 gennaio 2022

San Pietro di Capitolias

L'antica “Passio”, attribuita a San Giovanni Damasceno, racconta che Pietro era sacerdote a Capitolías, nella regione della Batanea (Basán, oggi Israele). Era sposato e aveva tre figli, a 30 anni si sentì chiamato a una vita di solitudine, e con il consenso della moglie si ritirò in un eremo, dopo aver collocato le sue due figlie maggiori in un monastero fuori città. Quando il figlio aveva dodici anni, lo ospitò in una cella accanto alla sua, per dargli lui stesso una formazione spirituale.

Quando il nostro santo raggiunse l'età di 60 anni, si ammalò, perdendo la speranza di morire martire, ma fece un tentativo: mandò a chiamare i notai musulmani tramite il suo servo per dettare il testamento in sua presenza, poi fece una pubblica confessione di fede cristiana, lanciando violente invettive contro l'Islam. I musulmani scontenti, invece di ucciderlo immediatamente, decisero di ignorarlo, vedendo le sue condizioni. Poco dopo arrivò la notizia della sua morte, cosa, non vera, e al contrario Pietro si riprese miracolosamente e iniziò a predicare pubblicamente in piazza.

La domanda viene alle orecchie del principe Walid I, che processò Pietro e gli offrì l'assoluzione in cambio dell'apostasia. Poiché l'accusato non negò la sua fede, lui ei suoi figli furono condannati a morte. La pena fu applicata nella sua città di Capitolías e consisteva nell'applicazione di tremende torture, dal 10 gennaio al 13 gennaio: fu mutilato, accecato, appeso a una croce e infine decapitato.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Capitolíade nella Batanea, in Siria, san Pietro, sacerdote e martire: accusato davanti al capo dei Saraceni Walid di insegnare apertamente per le strade la fede di Cristo, fu amputato della lingua, delle mani e dei piedi e, appeso alla croce, coronò la sua vita con il martirio che aveva ardentemente desiderato.

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-pietro-di-capitolias/

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online