LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 30 gennaio 2022

San David Galvan Bermudez

David nacque a Guadalajara (Jalisco, Messico). Era figlio di un operaio cristiano esemplare. Studiò alla scuola della Società Cattolica e nel 1895 entrò nel seminario di Guadalajara. Fu preso da una crisi spirituale e lasciò il seminario e lavorò per quasi tre anni in un negozio di scarpe, divenne alcolizzato e litigioso. Lavorava come insegnante di scuola quando fu incarcerato per aver picchiato qualcuno che ballava con la sua ragazza. Questo gli fece cambiare vita, tornò in seminario ed fu ordinato sacerdote nel 1909.

Fino al 1914 fu professore di varie materie al seminario mentre dirigeva la cappellania dell'ospedale San José dell'orfanotrofio della luce. Nel 1914 fu nominato parroco della chiesa Amatitán durante la rivoluzione di Carranza. Qui una truppa al comando del tenente Vera lo trattenne e lo mandò al carcere di Escobedo da dove partirà poi presto. La sua carità per i poveri e gli operai gli fece organizzare e aiutare la corporazione dei calzolai, mestiere che esercitava insieme al padre. Difensore della santità del matrimonio, aiutò una giovane donna perseguitata dal colonnello Vera, il quale, già sposato, intendeva sposarla. Ciò portò a padre Galván l'inimicizia del luogotenente che, alla fine, divenne il suo carnefice.

Quando padre Galván lo scoprì, cercò un compagno che lo aiutasse (padre Araiza) e andarono ad aiutare i caduti. Lungo la strada, un gruppo di soldati li arrestò e li condussero davanti al tenente Vera dove ordinò che fossero fucilati. Furono portati all'ospedale civile dove sparò solo a padre Galván, perché sebbene fosse stato rilasciato, l'ordine arrivò in ritardo. Le sue ultime parole furono rivolte ai soldati incaricati di sparargli: "Oggi andiamo a mangiare con Dio". Le sue spoglie sono conservate nella parrocchia di Nostra Signora del Rosario di Guadalajara. È stato canonizzato dal SS Giovanni Paolo II il 21 maggio 2000.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Guadalajara in Messico, san Davide Galván, sacerdote e martire, che, durante la persecuzione messicana, avendo rivendicato la santità del matrimonio, fucilato dai soldati senza processo, ottenne la corona di gloria.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online