LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 22 settembre 2020

Pdf. Tertulliano - Difesa del Cristianesimo

La Difesa del cristianesimo (Apologeticum) è l'indiscusso capolavoro di Tertulliano, una delle opere più significative della letteratura latina.
Con stile personale che unisce concisione e passione, rigore logico e satira mordace, convinzione ed entusiasmo, l'autore evidenzia il contrasto in atto tra paganesimo e cristianesimo. La persecuzione anticristiana, causata da un odio immotivato e irragionevole, non trova alcuna giustificazione giuridica, politica, culturale o sociale.
Tertulliano mostra l' ingiustizia dei processi e delle condanne inferte ai cristiani, difende la fede cristiana in nome della libertà religiosa, evidenzia il bene che il cristianesimo apporta all'umanità.
È, in definitiva, un invito a scoprire la bellezza della verità cristiana che rende pienamente umana la vita, anzi umano-divina; un invito ad arrendersi alla grazia salvifica di Cristo.

Tertulliano nacque a Cartagine verso il 160 e morì intorno al 240. Fieramente avverso al cristianesimo e iniziato ai misteri di Mitra, ebbe una eccellente formazione letteraria, filosofica, storica e giuridica. Considerando l'eroismo dei martiri cristiani e meditando i testi della Bibbia, si convertì a Cristo intorno al 193. Negli ultimi anni della sua esistenza aderì al montanismo, setta rigorista e intransigente caratterizzata dalla credenza nella perennità del profetismo e dei carismi tra i fedeli. Successivamente fondò egli stesso una setta ancor più rigorista... per questo motivo fu l'unico apologeta cristiano antico, insieme ad Origene Adamantio, a non ottenere il titolo di Padre della Chiesa

 

CAP.l - L'AUTORE E L'OPERA

CAP.2 - PENSIERO DI TERTULLIANO

CAP.3 - LA STORIA DEL TESTO

APOLOGETICO

 

Acquista il Libro su libreriadelsanto.it (Clicca sull'Immagine qui Sotto)

Link Pdf Clicca Qui

 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online