LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 21 settembre 2020

Matteo, Capitolo 26, Versetti 45-46

Allora venne dai suoi discepoli e disse loro: Dormite ormai e riposatevi: ecco, si è avvicinata l'ora, e il Figlio dell'uomo sarà consegnato nelle mani dei peccatori. Alzatevi, andiamo: ecco, si è avvicinato chi mi tradirà.

Allora venne dai suoi discepoli e disse loro: Dormite ormai e riposatevi. Crisostomo: Certamente allora era necessario vigilare; però disse questo per far intendere che non avrebbero potuto sopportare la vista dei mali che stavano per venire, e poiché non necessitava del loro aiuto, dato che conveniva del tutto che fosse consegnato.

Origene: Oppure il sonno con cui domanda ai discepoli di dormire non è quello stesso sonno che più sopra si dice che essi ebbero. Infatti lì li trovò addormentati, non a riposare, ma avendo gli occhi appesantiti; ora invece comanda loro non che dormano semplicemente, ma riposando, affinché si conservi l'ordine, e in primo luogo vegliamo pregando per non entrare in tentazione, e dopo dormiamo e riposiamo. [...]

Ilario: Il fatto poi che tornando ad essi è trovandoli addormentati la prima volta li  riprenda, la seconda taccia, la terza li mandi a riposare, ha questa ragione: primo, che dopo la risurrezione li troverà dispersi, sfiduciati e impauriti; secondo, che dopo avere inviato lo Spirito Santo li visiterà mentre hanno ancora gli occhi appesantiti per conoscere la verità del Vangelo, perché, trattenuti per un certo tempo dell'affetto della legge, saranno occupati per il sonno della fede; terzo, che al ritorno della chiarezza riporterà loro la sicurezza e il riposo.

Agostino: Sembra però che questo discorso secondo Matteo contradica se stesso. In che modo infatti disse: Dormite ormai e riposatevi, e ora aggiunge: Alzatevi, andiamo? Colpiti da questa contraddizione alcuni tentano di intendere le parole: Dormite ormai e riposatevi come un rimprovero, non come una permissione; il che sarebbe giusto se fosse necessario. Ma poiché Marco riferisce che quando disse (11, 41): «Dormite e riposatevi», aggiunse: «basta», e poi ancora: «È giunta l'ora: Ecco il Figlio dell'uomo sarà consegnato», chiaramente si intende che dopo le parole: Dormite e riposatevi, il Signore fece silenzio per un certo tempo, affinché avvenisse ciò che aveva promesso; e ora dice: ecco, si è avvicinata l’ora. Per cui secondo Marco è stato posto: «Basta», cioè perché vi siete già riposati.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online