LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 24 agosto 2017

Matteo, Capitolo 7, Versetti 3-5



Perché guardi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello e non vedi la trave che è nel tuo? O come dici al tuo fratello: lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, e nel tuo occhio tuo c'è una trave? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio, e allora ci vedrai per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.

Girolamo: Parla di coloro che, pur essendo colpevoli di colpa grave, non perdonano nei fratelli i più piccoli peccati, così che, se per caso uno ha peccato per ira, tu lo riprendi con odio. Infatti tanto dista una pagliuzza da una trave quanto l’ira dall’odio: infatti l’odio è un’ira inveterata. Ora, può accadere che se ti adiri con un uomo lo fai per correggerlo, ma ciò non accade se lo odi.

Ilario: Il peccato contro lo Spirito Santo consiste nel negare la potenza della forza divina, e rifiutare l’essenza divina a Cristo, per il quale, essendo venuto Dio nell’uomo, l’uomo nuovamente torna a Dio. Ora, vi è tanta differenza fra il peccato contro lo Spirito Santo e gli altri peccati quanto fra la trave e la pagliuzza. Come i non credenti che rimproverano agli altri i peccati esterni mostrano in sé il peso del peccato che impedisce loro di ereditare la promessa di Dio, trovandosi questa trave nel loro occhio, ossia nella punta dell’anima.

Agostino: Quando dunque dobbiamo riprendere qualcuno, pensiamo innanzitutto se si tratta di un vizio che noi non abbiamo mai avuto; e allora pensiamo che anche noi siamo uomini e possiamo averlo avuto; oppure l’abbiamo avuto in passato e ora non lo abbiamo più; e allora ci tocchi la memoria della comune fragilità, in modo che quella correzione derivi dalla misericordia e non dall’odio. Se invece troviamo che anche noi siamo nel medesimo vizio, non rimproveriamo, ma gemiamo insieme e invitiamoci allo sforzo comune. Raramente e per grave necessità bisogna fare dei rimproveri, nei quali non dobbiamo cercare il nostro interesse, ma il servizio di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online