LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 28 novembre 2021

Beati Giovanni Gesù Adradas Gonzalo e 14 Compagni

 

Giovanni Gesù era originario della Conquezuela (Soria), fu battezzato con il nome di Mariano, che cambiò quando professe come religioso. Studiò al seminario di Sigüenza dove fu ordinato sacerdote nel 1903. Si recò a Saragozza per ottenere un dottorato in teologia. E mentre si trovava in questa città accettò la posizione di cappellano del manicomio, gestito dai Fratelli di San Juan de Dios. Entrò nell'Ordine Ospedaliero nel 1904. Trascorse il noviziato sotto la direzione del Beato Federico Rubio Álvarez e nel 1905 emise la professione religiosa. Fu cappellano della Basilica di San Juan de Dios a Granada.

Fu maestro dei novizi e provinciale, ed fu di nuovo maestro dei novizi quando fu arrestato e portato nella prigione di San Antón a Madrid, e successivamente ucciso a colpi di arma da fuoco. Durante i quattro mesi di prigione, fu il sostegno e la consolazione dei Fratelli e degli altri prigionieri. Sempre uomo con uno spirito di preghiera speciale. Martire a Paracuellos del Jarama (Madrid).

I loro nomi sono: beati Guglielmo (Vincenzo) Llop Gayá, Clemente Díez Sahagún, Lazzaro (Giovanni maria) Múgica Goiburu, Martiniano (Antonio) Meléndez Sánchez, Pietro Maria Alcade Negredo, Giuliano Plazaola Artola, Ilario (Antonio) Delgado Vílchez, religiosi professi; Pietro de Alcantara Bernalte Calzado, Giovanni Alcade y Alcade, Isidoro Martínez Izquierdo, Angelo Sastre Corporales, novizi; Giueppe Mora Velasco, sacerdote e postulante; Giuseppe Ruiz Cuesta, postulante; Edoardo Battista Jiménez.

MARTIROLOGIO ROMANO. In località Paracuellos del Jarama presso Madrid in Spagna, beati martiri Giovanni Gesù (Mariano) Adradas Gonzalo, sacerdote, e quattordici compagni, martiri, che, religiosi dell’Ordine di San Giovanni di Dio, in tempo di persecuzione furono coronati da gloriosa passione.

 
Fonte: https://www.santodelgiorno.it/beati-giovanni-gesu-adradas-gonzalo-e-14-compagni/

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online