LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 22 novembre 2021

San Pietro Esqueda Ramirez

Nacque a San Juan de los Lagos nel Messico da un'umile famiglia. Fu apprendista calzolaio fino a quando entrò nel seminario minore della sua città natale, e nel 1908 andò al seminario maggiore di Guadalajara. Nel 1914 il seminario fu chiuso, ma era già diacono e tornò nella parrocchia del suo paese dove prestò servizio come diacono. Fu ordinato sacerdote a Guadalajara nel 1916.

Fu vicario nella sua città natale. Il ministero al quale si dedicava con vera passione era la catechesi dei bambini. Fondato diversi centri di studio e formazione per catechisti. Fu molto devoto al Santissimo Sacramento; e nel bel mezzo della rivoluzione messicana, organizzò le famiglie in modo che non mancassero la guardia perpetua del Santissimo Sacramento e organizzò poi una Crociata Eucaristica.

Quando arrivò la persecuzione, rimase nella sua città, esercitando segretamente il ministero sacerdotale. Era un rifugiato nella casa della famiglia Macías, e quando si rese conto che non poteva più restare lì, si rifugiò a Jalostotitlán, nel 1927. Ma non sopportava la distanza dai suoi fedeli e tornò alla sua parrocchia, senza preoccuparsi del pericolo rappresentato dal suo ritorno. Sapendo che l'arresto era eminente, non voleva fuggire, ma disse messa e a bassa voce cantò al Sacro Cuore di Gesù.

A metà mattinata i soldati circondarono la casa. Cercò di nascondersi, ma fu individuato, arrestato e portato in una stanza buia della caserma, dove fu frustato e torturato, e prima di essere giustiziato, fu seguito da un gruppo di bambini che ripeté: "Non smettete di studiare il catechismo, né lasciate la dottrina cristiana per niente" e su un foglio di carta scrisse le ultime raccomandazioni per i catechisti. Lo portarono a Teocaltitián, dove cadde dalle scale e si ruppe un braccio, volevano bruciarlo vivo, ma poiché non poteva salire gli spararono tre volte alla testa. I fedeli raccolsero la sua salma e la seppellirono nella chiesa del suo paese.

MARTIROLOGIO ROMANO. Nella città di Teocaltitlán in Messico, san Pietro Esqueda Ramírez, sacerdote e martire, che, durante la persecuzione messicana, fu gettato in carcere per il suo sacerdozio e, infine, fucilato


Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-pietro-esqueda-ramirez/

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online