LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 6 novembre 2020

AudioLibro. Fioretti dei Padri del Deserto

 

Nei primissimi secoli dell’era cristiana l’Egitto vide una splendida fioritura di gruppi monastici, d’asceti e grandi apologeti. Questo interessante periodo storico vide infatti la formazione della comunità Copta – divisa poi in Chiesa Copta Ortodossa e Chiesa Copta Cattolica – e la nascita di movimenti filosofico-religiosi come gli stiliti, ovvero gli eremiti cristiani che per mortificazione si adattavano a vivere in cima ad un pilastro o a una colonna come testimonianza di fede.

Ma il gruppo che più di tutti lascerà la sua impronta nella storia fu senza dubbio quello degli eremiti del deserto, coloro che conosciamo come Padri del deserto.

Essi erano monaci che vivevano in piccole comunità o in completo isolamento in grotte o anfratti, cibandosi di quel poco che il deserto offriva. Passavano le loro giornate tra il lavoro, la meditazione, la preghiera e la veglia: alcuni di loro si sottoponevano ad estenuanti privazioni e mortificazioni, arrivando a dormire solamente un’ora a notte. Uomini di grande discernimento e profondità spirituale, fondarono diversi monasteri nella zona di Wādī al-Natrūn. Questi monasteri, alcuni dei quali ancora oggi esistenti, sono considerati tra i più antichi della cristianità.

I loro detti (αποφθεγμα), ovvero delle massime spirituali o episodi della loro vita, ci sono stati tramandati nella maggior parte dei casi dai loro discepoli, e contengono delle brevi narrazioni o direzioni spirituali.

Acquista l'AudioLibro su libreriadelsanto.it (Clicca sull'Immagine qui Sotto)

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online