LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 23 agosto 2020

Pdf. Storia del Cristianesimo


A. Pincherle, E. Trocmé, J. Le Goff, J. Leroy, O. Clément, R.Stauffer, R. Taveneaux, G. Caprile S. J., J. Guennou, A. Roux.
 
A cura di Henri-Charles Puech.

1. Introduzione
2. Gesù. (L'ambiente palestinese; Origine e vita; La ripresa).
3. Espansione ed emancipazione (dal 30 al 125 circa). (Gli ellenisti ; Saulo di Tarso; La grande crisi degli anni 60-70; Dopo la tempesta).
4. Dalla setta alla Chiesa (dal 125 al 250 circa). (Nascita di una filosofia cristiana; Gli gnostici; Lo scisma marcionita; Il montanismo; Miglioramenti delle strutture ecclesiastiche; I libri sacri; Le confessioni di fede; I primi teologi dell'ortodossia; I cristiani all'inizio del terzo secolo; Pietà e spiritualità; Culti tradizionali e anticristianesimo).
5. La Chiesa e lo Stato (dal 250 al 325). (Situazione dell'Impero romano; Situazione del cristianesimo; La battaglia decisiva; Costantino; Le Chiese d'Oriente; La controversia ariana e il concilio di Nicea).
6. Il cristianesimo nell'Impero romano cristiano (325-476). (Le risorse del cristianesimo; La vittoria del Galileo: la fine del paganesimo antico; Dio e Cesare: il cristianesimo e il potere imperiale; Il cristianesimo guadagna terreno: progresso, organizzazione, contestazione nel suo seno; Ortodossia ed eresie; Elementi basilari della personalità culturale e religiosa cristiana: l'uomo nuovo).
7. Il cristianesimo durante i regni barbarici (476-754). (I Barbari diventano cattolici; Le chiese nazionali barbariche; Barbarizzazione del cristianesimo; I fondatori del Medioevo; Episcopalismo e monachesimo).
8.  Il cristianesimo nel mondo carolingio (754-987). (Cesaropapismo e ierocrazia; Progresso e declino del papato; Una civiltà biblica; Successive vicende del cristianesimo; Aspetti religiosi della rinascita carolingia; Il cristianesimo del decimo secolo: regresso e riforma).
9. Il cristianesimo negli sviluppi romanici (987-1159). (I cristiani dell'anno Mille: paura, penitenza, slancio; Lo slancio si istituzionalizza: la riforma gregoriana; Appetiti e immaginazione della cristianità: la crociata; Diversificazione della Chiesa; La contestazione religiosa: laicato ed eresie; Il cristianesimo romanico: testimonianze artistiche e letterarie).
10. Il cristianesimo nella fioritura gotica (1159-1311). (Città, povertà, mendicanti; La grande contestazione eretica; La monarchia pontificia; Sapere e potere universitario; Cristianesimo e ordine gotico; Laicizzazione e aggiornamento).
11. Il cristianesimo nell'autunno del Medioevo (1311-1500). (L'esilio di Avignone; Il grande scisma; Devotio moderna e devozioni nuove; Le ultime eresie prima della Riforma; Opinione sul cristianesimo attorno al 1500).

 
Link Pdf Clicca Qui


 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online