LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 28 settembre 2019

Film - La Vita e la Passione di Gesù Cristo (1903)


La “Vita e la passione di Gesù Cristo” del 1903 è il primo film in forma di lungometraggio conosciuto nella storia del cinema. Inoltre, i suoi effetti speciali, che oggi sembrano grezzi, erano considerati come i migliori dell’epoca.
È una delle produzioni più celebri dei primi anni del cinema. Quando uscì, il film aveva una serie di 18 stampe, negli anni successivi ne sono state aggiunte fino a 31 nel 1905. È stato utilizzato come complemento all'evangelizzazione dai missionari in Asia e in Africa per molti anni.
Il suo ricupero si deve ad un paziente restauro condotto dagli studenti dell'Istituto d'arte di Giussano (Milano), sotto l'impulso e la direzione didattica del professor Attilio Mina e la supervisione di Renzo Salvi, direttore di RAI Educational.
L'estetica riprende quella dei presepi di gesso della chiesa parigina di S. Sulpice. Alcuni episodi copiano quadri famosi, il più riconoscibile è "L'ultima cena" di Leonardo da Vinci.
Gli episodi con grande scenografia e numerose comparse sono attribuite al suo collaboratore Nonguet Lorant-Heilbron disegnò i bozzetti delle scene, ma non le tele dei fondati.
Il film fu colorato con il processo Pathécolor (che consiste nella colorazione di ogni singolo fotogramma fino a un massimo di quattro colori utilizzando dei mascherini).


ANNO 
1903

PAESE 



REGISTA Lucien Nonguet, Ferdinand Zecca

ATTORI Madame Moreau, Monsieur Moreau


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online