LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 27 agosto 2019

Matteo, Capitolo 23, Versetto 14


Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che divorate le case delle vedove facendo lunghe preghiere! Per questo sarete giudicati più severamente.

Crisostomo: Il Signore li riprende sulla gola, e, ciò che è peggio, poiché non da ricchi, ma dalle vedove prendevano ciò con cui avrebbero riempito il loro ventre, e aggravavano maggiormente la loro povertà che dovevano alleviare. 

Crisostomo: Le donne sono generalmente incaute, poiché non ponderano nella loro ragione ciò che vedono e ciò che odono, e anche sono troppo leggere, poiché facilmente si piegano ora dal male al bene, ora dal bene al male. Gli uomini invece sono più prudenti e forti; quindi coloro che affettano santità specialmente commerciano con le donne, poiché queste non possono intendere i loro inganni, e facilmente si lasciano guidare da essi in fatto di religione. Soprattutto però negoziano con le vedove: in primo luogo poiché una donna non si lascia ingannare facilmente quando ha un uomo che la consiglia; in secondo luogo poiché non danno con troppa facilità il loro danaro quando vivono sotto la protezione del marito. Pertanto, quando il Signore confonde i sacerdoti dei Giudei, ammonisce i cristiani a non trattenersi con le donne più che con altri, poiché anche quando la volontà non è cattiva, senza dubbio lo è il sospetto.


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online