LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 3 aprile 2018

Matteo, Capitolo 12, Versetti 41-42



Gli abitanti di Ninive sorgeranno nel giudizio con questa generazione e la condanneranno, poiché essi fecero penitenza alla predicazione di Giona: ed ecco, più di Giona c’è qui. La regina del Sud sorgerà nel giudizio con questa generazione e la condannerà, poiché venne dai confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone; ecco, più di Salomone c’è qui.

Crisostomo: Affinché nessuno pensasse che in seguito sarebbero accadute presso i Giudei quelle cose che accaddero ai Niniviti, in modo che come Giona li convertì e la città fu liberata dal pericolo, così anche questi si sarebbero convertiti dopo la risurrezione, il Signore mostra qui tutto il contrario, che cioè non ricevettero alcun frutto dal beneficio della passione, ma avrebbero patito anche cose gravi, come mostra sotto con l’esempio del demonio. Ma intanto mostra che patiranno giustamente, dicendo: Gli abitanti di Ninive sorgeranno nel giudizio con questa generazione.

E la condanneranno. Girolamo: Non con il potere della sentenza, ma con l’esempio della comparazione. La parola latina hic va intesa come avverbio di luogo, non come pronome. Giona, secondo i Settanta, predicò per tre giorni: io per tanto tempo; quello agli Assiri, gente incredula: io ai Giudei, popolo di Dio. Egli parlò con la sola voce, non facendo alcun segno; io, facendone di così grandi, ricevo la calunnia di Beelzebub.

La regina del Sud sorgerà nel giudizio con questa generazione e la condannerà, poiché venne dai confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Girolamo: Questa fu una cosa più grande della precedente. Giona infatti andò da loro, mentre la regina del Sud non aspettò che Salomone andasse da lei, ma essa stessa si recò da lui; e donna, e straniera, e tanto lontana, non temendo la morte, solo per il desiderio di parole sapienti. Lì dunque venne una donna: qui sono venuto io; ed essa sorse dai confini della terra, mentre io vado intorno per le città e le campagne; ella disputò di alberi e di vegetali, io di ineffabili misteri.

Girolamo: Quindi la regina del Sud condannerà il popolo dei Giudei nello stesso modo in cui gli abitanti di Ninive condanneranno Israele incredulo. Essa è la regina di Saba di cui leggiamo nei libri dei Re e nelle Cronache, che attraverso così grandi difficoltà, lasciata la sua gente e il suo impero, venne in Giudea per ascoltare la sapienza di Salomone, e gli portò molti doni. Ora, in Ninive e nella regina di Saba la fede delle nazioni venne mostrata in modo velato a Israele.

Rabano: I Niniviti significano coloro che desistono dal peccare, la regina invece coloro che non sanno peccare: infatti la penitenza abolisce il peccato, la sapienza ne sta lontano.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online