Salendo di là, giunse ai confini della Giudea e oltre il Giordano. E la folle giunsero ancora a lui ed egli, come era solito, insegnò nuovamente a esse. E avvicinatisi i farisei, lo interrogarono se fosse lecito ripudiare la moglie, tentandolo. Ma egli rispondendo disse loro: Che cosa vi ha ordinato Mosè? Essi dissero: Mosè permise di scrivere il libello di ripudio e di rimandarla. Rispondendo a loro Gesù disse: Per la durezza dei vostri cuori scrisse per voi questo precetto. ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; «Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno due in una carne sola; così non sono più due, ma una carne sola». Dunque l'uomo non separi ciò che Dio ha congiunto. E nella casa i discepoli lo interrogarono ancora sulla stessa cosa. Ed egli disse loro: Chiunque rimanderà sua moglie e ne prenderà un'altra, commette adulterio su di lei. E se la moglie lascerà suo marito e ne sposerà un altro, commette adulterio.
Teofilatto: A causa della sua passione, della quale essa doveva essere il teatro, egli visita la Giudea, che egli abbandonò sovente, per provocare i Giudei all'emulazione. Tuttavia egli non sale a Gerusalemme, per consacrarsi al popolo semplice e senza malizia delle frontiere. Gerusalemme era divenuta artefice di ogni specie di iniquità, a causa della malizia dei Giudei, per cui segue: E la folle giunsero ancora a lui ed egli, come era solito, insegnò nuovamente a esse.
Beda: Notiamo la distanza che c'è tra l'anima del popolo e quella dei Farisei: il popolo viene al Salvatore per far guarire le sue malattie e per apprendere egli stesso la verità; i Farisei per perderlo tentandolo. Per cui segue: E avvicinatisi i farisei, lo interrogarono se fosse lecito ripudiare la moglie, tentandolo.
Teofilatto: Si avvicinarono senza abbandonarlo, affinché le folle non possano credere in lui; e venendo continuamente verso di lui, si sforzano di gettare il dubbio sulla sua persona e di coprirlo di confusione con le loro domande. Essi propongono una domanda che si apre su un precipizio a due fiancate, e posta in modo che essi possano, qualunque sia la sua risposta, accusarlo di mostrarsi in contraddizione con Mosè. Ma Cristo che è la saggezza stessa, dà loro una risposta che sfugge ai lacci.
Crisostomo: Interrogato se ciò fosse permesso , non rispose subito che ciò non era permesso, per non metterli in agitazione, ma volle premettere l'autorità della legge, affinché fossero essi stessi a rispondere come si doveva. Per cui segue: Che cosa vi ha ordinato Mosè? Segue: Essi dissero: Mosè permise di scrivere il libello di ripudio e di rimandarla. Affermano che Mosè ha detto questo o per l'interrogazione del Signore, o volendo incitare contro di lui la moltitudine degli uomini. Infatti ciò era indifferente per i Giudei, e tutti lo facevano come se fosse permesso dalla gente.
Agostino: Colui che aveva posto questo ostacolo davanti all'incostanza umana, troppo pronta al divorzio, non voleva il divorzio. Tanto più che presso i Giudei soltanto gli Scribi potevano scrivere in ebraico, ed era come a uomini prudenti e portati dal loro amore della giustizia a dissuadere dal divorzio che la legge aveva voluto rinviare coloro ai quali aveva proibito di separarsi dalle loro mogli senza questo libello di divorzio. Non potendo questo atto essere scritto che da essi, la legge rimandava a loro quelli che volevano la separazione, affinché essi potessero sottomettere a un buon consiglio coloro che la necessità metteva tra le loro mani, e affinché essi potessero ristabilire fra i due sposi la concordia e l'affetto con il loro intervento pacifico. Che se c'era un odio tale che non si poteva in alcun modo calmarlo e spegnerlo, la legge ordinava di dare questo atto di divorzio, considerando che non era affetto inutile che ci fosse la separazione là dove c'era una discussione tale che tutta la prudenza di uomini saggi non aveva potuto farla cessare; per questo si aggiunge: Rispondendo a loro Gesù disse: Per la durezza dei vostri cuori scrisse per voi questo precetto. Era infatti una grande durezza di cuore quella che non si poteva ricondurre all'unione e all'affetto coniugali, che non si poteva piegare in alcun modo, malgrado l'ostacolo di questo scritto, che offriva un'occasione all'influsso di uomini giusti e prudenti.
Crisostomo: Oppure si dice: Per la durezza dei vostri cuori perché, se l'anima sarà purgata dai desideri e dall'ira, sarà possibile tollerare una moglie pessima, mentre la moltiplicazione di queste passioni in un'anima produce mali più numerosi di un matrimonio detestato. È così che il Salvatore scarica dall'accusa Mosè e fa ricadere tutta la colpa su di loro. Ma poiché questa accusa è grave, egli si richiama al più presto alla prima legge, dicendo: ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina.
Beda: Non dice maschio e femmine, cosa che avrebbe giustificato il divorzio, ma maschio e femmina, per esprimere l'unità del matrimonio.
Crisostomo: Se il Signore avesse voluto il ripudio di questa prima donna, ne avrebbe create altre allo stesso tempo. Ora, non solo egli volle che l'uomo le si attacchi, ma gli ordina di abbandonare, per unirsi a lei, le altre dei suoi giorni, e pronuncia queste parole per bocca di Adamo: per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, parole che esprimono l'indissolubilità del matrimonio, poiché vi si trova questa espressione: si unirà.
Agostino: E' così dopo che i Giudei sono convinti, dalle labbra stesse di Mosè, che non si deve rimandare la propria moglie, essi che credevano di non fare altro che obbedire a Mosè rimandandola. Nello stesso tempo noi vediamo, per la testimonianza di Cristo medesimo, che è Dio che ha fatto l'uomo e la donna e che li ha uniti, cosa che i Manichei negano, andando non solo contro Mosè, ma contro il Vangelo stesso.
Beda: E' così che l'uomo non può separare ciò che Dio ha congiunto facendo dell'uomo e della donna una sola carne, ma solo Dio lo può. Ora, è l'uomo che separa quando quando abbandona la propria donna per il desiderio di un'altra, e d è Dio che separa quando, per il desiderio di servire il Signore, ha sua moglie come se non l'avesse.
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