LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 1 maggio 2024

Marco, Capitolo 6, Versetti 35-44

Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i discepoli dicendo: Questo luogo è solitario ed è ormai tardi; congedali perciò, in modo che, andando per le campagne e i villaggi vicini, possano comprarsi da mangiare. Ma egli rispose: Date voi stessi loro da mangiare. Gli dissero: Dobbiamo andar noi a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare? Ma egli replicò loro: Quanti pani avete? Andate a vedere. E accertatisi, riferirono: Cinque pani e due pesci. Allora ordinò loro di farli mettere tutti a sedere, a gruppi, sull'erba verde. E sedettero tutti a gruppi e gruppetti di cento e di cinquanta. Presi i cinque pani e i due pesci, levò gli occhi al cielo, pronunziò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli perché li distribuissero; e divise i due pesci fra tutti. Tutti mangiarono e si sfamarono, e avanzarono dodici ceste piene di frammenti di pane e anche dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.

Teofilatto: Notate il progresso dei discepoli di Cristo in ciò che concerne la carità fraterna: essi hanno compassione della folla, intercedono per essa, e, per questo si avvicinano a Cristo. Ma il Signore volle provare se la loro fede faceva loro credere che egli poteva nutrire una moltitudine. Beda: Dicendo ciò, egli provoca gli Apostoli a rompere essi stessi il pane, per far loro constatare che essi non avevano nulla, e per rendere questo miracolo più evidente.

Teofilatto: Egli guarda al cielo per insegnarci che dobbiamo chiedere il nostro nutrimento a Dio, e non al diavolo, come fanno coloro che ricevono il pane da un lavoro ingiusto. Con ciò mostrava anche che egli non era nemico di Dio, ma che lo pregava. Egli dà il pane ai discepoli per servirlo alle folle. Cosi che, avendo il pane fra le loro mani, questo miracolo non abbia più nulla di dubbioso per loro, ma del tutto evidente ai loro occhi.
Segue:
Tutti mangiarono e si sfamarono, e avanzarono dodici ceste piene di frammenti, affinché il miracolo paresse ineffabile quando si vedeva ogni Apostolo ritornare carico di una delle ceste. C'era lì l'opera di una potenza sovrabbondante, non solo perché furono nutriti tanti uomini, ma anche perché furono raccolti tanti cesti. Se Mosè dava la manna, non dava a ciascuno se non il necessario, e il resto era subito guastato dai vermi. Elia, nutrendo la vedova, non le dava più del necessario. Gesù solo, come Signore, agiva in maniera sovrabbondante.

Beda:In senso mistico, il Salvatore che nutre al declinare del giorno le folle affamate è il Salvatore che ci salva dalla fame spirituale all'avvicinarsi della fine dei tempi, o al momento in cui il sole di giustizia è coricato per noi nella tomba. Egli chiama gli Apostoli alla frazione del pane per insegnare loro che devono nutrire ogni giorno i nostri cuori che sono al digiuno, e ciò con i loro esempi e i loro scritti. […]

Beda: Essi ricevono il nutrimento dal Signore, seduti sul fieno; sono coloro che, dopo aver calcato con i loro piedi la passione mediante la continenza, si dedicano allo studio e alla pratica della virtù. Il Signore non crea degli alimenti nuovi; poiché, venendo nella carne, non ha predicato altra cosa se non ciò che è stato predicato, ma fa vedere come la legge e le profezie siano cariche dei misteri della grazia. Egli guarda il cielo per mostrarci che è di là che dobbiamo attenderci la luce. Egli rompe il pane e lo distribuisce ai discepoli perché essi lo servano alle folle, poiché egli ha svelato i misteri delle profezie ai santi dottori per predicarli a tutto l'universo. Ciò che avanza alle folle, viene preso dai discepoli, poiché non bisogna abbandonare con negligenza ciò che gli uomini grossolani non possono comprendere, ma i perfetti devono impadronirsene per approfondirlo. […]

Girolamo: Le dodici ceste piene degli avanzi saranno radunate quando gli Apostoli, seduti su dodici troni, giudicheranno le dodici tribù di Israele, che sono i resti di Abramo, di Isacco e di Giacobbe; ciò che avverrà quando i resti di Israele saranno chiamati alla salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online