LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 9 giugno 2020

Pdf - Mariologia di Sant'Efrem Siro. Studio degli Inni alla Beata Maria Vergine


Il ruolo che ha avuto Maria sin dai primi anni della vita della chiesa ha spinto le prime comunità cristiane ad essere molto legate alla persona della madre di Gesù Uomo e Dio, perciò hanno cominciato ad elaborare inni di richieste e di ringraziamento, e canti di lode per il suo ruolo cooperativo nell'opera salvifica del Figlio redentore.  E divenne presto il modello di condotta di ogni cristiano che voleva eseguire la sequela di Cristo come l'ha seguito Maria, e ad ascoltare la sua chiamata come ha fatto, e ha portarlo e darlo per il mondo come ella ha fatto.

I padri della Chiesa furono i primi a capire l'importanza del ruolo di Maria, e quindi la loro venerazione verso questa persona unica oltrepassava i limiti della devozione o della pietà religiosa concentrata nella sola persona di Maria.  I padri non hanno staccato il mistero di Maria dal Mistero del Figlio, perché in Lui Maria fu tutto, e fuori di Lui ella non era niente:  «IL plasmatore dei fanciulli ella porta, il fattore del genere umano ella partorisce» , «La Vergine Maria dà il latte a colui che nutrisce il genere umano» .  Mai il mistero di Maria fu visto in una entità dipendente o parallela al mistero di Cristo, ma ella era «La porta regale del Tempio»  da cui dio entrò la nostra miserabile storia, Maria era il mezzo con il quale la divinità incontrò la nostra umanità affinché la salvezza si adempisse per l'uomo e per tutto l'universo.

I Padri della Chiesa Universale hanno sempre conservato intatto questo legame fondamentale ed essenziale tra il mistero della Madre e quello del Figlio, testimoniando l'importanza del ruolo di Maria nell'opera salvifica del Figlio.

L'Oriente cristiano era sempre molto legato alla Sempre Vergine Maria Madre di Dio, e così, grazie alle opere mariologiche dei Padri Orientali, troviamo la liturgia di queste chiese piena di memorie e d'intercezioni mariane.

Tra i primi Padri troviamo S. Efrem «il sole della chiesa sira e la chitarra dello Spirito Santo», «il cavaliere di Maria» e «il dottore mariano», che ha meditato il mistero di questa «Piccola colomba che porta l'Aquila» , sempre alla luce del mistero del Figlio, e perché non era possibile capire questo mistero che per mezzo dell'amore, e mai con l'intelletto e la scienza, allora ha scelto di cantare Maria, ed in questi canti troviamo una teologia ortodossa e autentica che riflette come questa prima comunità semitica concepiva il mistero e la; persona di Maria.  E din'oggi rimane l'influsso immenso del pensiero di Efrem in tutte le liturgie delle chiese sire, cattolica o ortodossa, siro orientale oppure occidentale: Maronita, Siriaca, Assira e caldea.



1. Introduzione
2. S. Efrem Siro: Vita ed Opere
3. Fonti degli inni ed autenticità
4. Rapporto tra il mistero di Maria ed il mistero del Suo Figlio
5. Studio scritturale ed esegesi tipologica
5.1. Tipologia mariana nella Sacra Scrittura:
5.2. I tipi di Maria nell'Antico Testamento
5.2.1. Nuova Eva
5.2.2. Il nuovo Eden
5.2.3. Il roveto ardente
5.2.4. La porta del Tempio
5.2.5.L'albero del monte Moria
5.2.6.L'arca dell'alleanza
6. Maria e la divinizzazione:
6.1. Mezzi della divinizzazione
6.1.1 Incarnazione come grazia e contemplazione ascetica come risposta.
6.1.2. Battesimo
6.1.3. Eucaristia
6.2. Ruolo di Maria nella Divinizzazione dell'essere umano
7. «Wlo' Kūtmōto B'emōkh» (e nessuna macchia nella tua Madre) (Carmina Nisibena 27:8) potrebbe significare l'Immacolata concezione?
8. Conclusione
9.Bibliografia


Link Pdf Clicca Qui 
 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online