LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 2 giugno 2020

Matteo, Capitolo 26, Versetti 1-2


Quando Gesù ebbe terminati tutti questi discorsi, disse ai suoi discepoli: Sapete che fra due giorni avverrà la Pasqua, e il Figlio dell'uomo sarà consegnato per essere crocifisso.

Ilario: Il Signore, dopo aver predetto la sua venuta nella gloria, ora avvisa riguardo alla sua passione, perché comprendano che il mistero della Croce va unito a quello della sua eterna gloria.

Rabano: Così come nella narrazione del Vangelo di Giovanni si deduce che sei giorni prima della Pasqua Gesù fu a Betania, e da lì venne a Gerusalemme sopra un asinello, poi ebbero luogo i fatti che riferisce come accaduti in Gerusalemme, così comprendiamo che dal giorno in cui giunse a Betania fino ai due prima della Pasqua ne erano passati quattro. Però la differenza fra la Pasqua e gli Azzimi è questa: Pasqua viene chiamato solo il giorno in cui viene ucciso l'agnello nella sera, cioè la luna quattordicesima del primo mese, poiché la festa degli Azzimi aveva luogo nella luna decimaquinta, quando il popolo uscì dall'Egitto.

Origene: Non disse: dopo due giorni sarà o verrà la Pasqua, affinché non mostrasse che quella Pasqua sarebbe stata come soleva essere secondo la legge, ma avverrà la Pasqua, cioè come mai era avvenuta.

Remigio: In senso mistico si dice Pasqua poiché in quel giorno Cristo passò da questo mondo al Padre, dalla corruzione all'incorruzione e dalla morte alla vita, e poiché per mezzo del suo salutare transito ha redento il mondo dalla schiavitù del demonio.

Origene: Predice poi ai discepoli che egli sarà consegnato, quando aggiunge: e il Figlio dell'uomo sarà consegnato per essere crocifisso, premunendoli affinché, udendo prima ciò che succederà, non si impressionino repentinamente vedendo consegnare il loro Maestro alla morte. Dice impersonalmente sarà consegnato poiché Dio lo consegnò per misericordia verso il genere umano, Giuda per avarizia, i sacerdoti per invidia, il diavolo per timore che con la sua dottrina strappasse del suo potere il genere umano, non avvertendo che con la sua morte lo avrebbe strappato meglio di come avrebbe fatto per mezzo del suo insegnamento e i suoi miracoli.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online