LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 21 settembre 2018

Matteo, Capitolo 16, Versetti 5-12


Passando però i discepoli all'altra riva, si dimenticarono di prendere i pani. Ed egli disse loro: Fate attenzione e guardatevi dal lievito dei Farisei e dei Sadducei. Ma essi pensavano tra sé dicendo: Non abbiamo preso i pani. Gesù sapendolo disse loro: Perché pensate fra di voi, uomini di poca fede, che non avete pani? Non capite ancora e non vi ricordate dei cinque pani per i cinquemila uomini, e di quante ceste avete portato via? E neppure dei sette pani per i quattromila uomini, e di quante ceste portato via? Perché capite ancora che non riguardo al pane vi ho detto: Guardatevi dal lievito dei Farisei e dei Sadducei? Allora capirono che non aveva detto che si guardassero dal lievito dei pani, ma dalla dottrina dei Farisei e dei Sadducei.

Remigio: I discepoli amavano tanto il loro maestro che non volevano separarsi da lui un istante. Bisogna notare quanto distanti erano i discepoli dal desiderare i piaceri, quando nemmeno facevano caso al necessario per la vita, e persino si dimenticarono di prendere dei pani, tanto indispensabili per poter sussistere.

Segue: Ed egli disse loro: Fate attenzione e guardatevi dal lievito dei Farisei e dei Sadducei. Ilario: Il Signore consiglia, con queste parole ai suoi Apostoli, di non mescolarsi con la dottrina dei Giudei, poiché le opere della legge furono stabilite per essere realizzate nella fede, e come figura delle cose future; ed essi, nel tempo e nell’età dei quali era venuta la verità, non considerino più d’ora innanzi alcuna cosa come figura della verità; in modo che la dottrina dei Farisei che non conosce Cristo non corrompa gli effetti della verità del Vangelo.

Gesù sapendolo disse loro: Perché pensate fra di voi, uomini di poca fede, che non avete pani? Glossa: Come se dicesse: perché state pensando che io abbia voluto parlare dei pani terreni, su cui non dovete dubitare, avendoli moltiplicati in tale maniera che da pochi pani ho fatto sì che rimanessero porzioni tanto consistenti?

Crisostomo: Il Signore riprende i discepoli con energia a motivo dell’attaccamento che ancora avevano alle osservanze giudaiche, per utilità di tutti.

Girolamo: Quando dice: Perché non capite?, insegna loro che cosa significano i cinque e i setti pani, i cinquemila e i quattromila uomini sfamati nel deserto. Se infatti il lievito dei Farisei e dei Sadducei non significa il pane corporale, ma le cattive tradizioni e i dogmi eretici, perché gli alimenti con cui fu sfamato il popolo di Dio non devono significare le dottrine vere e integre?


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online