LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 4 settembre 2017

Matteo, Capitolo 7, Versetti 7-8



Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Infatti chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.

Crisostomo: […] Chiedete con le preghiere, pregando notte e giorno; cercate con l’impegno e il lavoro: infatti lavorando sulla Scrittura non acquistiamo la scienza senza la grazia di Dio, e non acquistiamo la grazia se non ci impegniamo affinché il dono di Dio non venga dato ai negligenti. Bussate con la preghiera, i digiuni e le elemosine. Come infatti chi bussa a una porta non soltanto chiama con la voce, ma con la mano, così anche chi compie le opere buone bussa con le opere buone […].

Glossa: Chiediamo con la fede, cerchiamo con la speranza, bussiamo con la carità. Prima devi chiedere, per avere; poi cercare, per trovare; osservare le cose trovate, per entrare.

Remigio: Oppure diversamente: Chiediamo pregando; cerchiamo vivendo rettamente; bussiamo perseverando.

Crisostomo: Aggiungendo cercate e bussate, comanda di chiedere con molta insistenza e forza. Chi infatti cerca getta via tutte le altre cose dalla mente, e si fissa solo su ciò che cerca; chi poi bussa viene con veemenza e animo fervente. Poiché però aveva detto: chiedete e riceverete, affinché i peccatori che ascoltavano non dicessero: il Signore a ciò quelli che sono degni, ma noi siamo indegni, riprende il discorso e raccomanda la misericordia di Dio tanto ai giusti quanto ai peccatori;  per questo dice: Chiunque chiede riceve; cioè sia il giusto sia il peccatore non dubiti di chiedere; in modo che sia chiaro che non è disprezzato nessuno, salvo chi dubita di chiedere a Dio.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online