LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 25 settembre 2022

Beato Marco Criado di Andujar

Sembra che Marco, nato il 25 aprile 1522, ad Anclújar, a nord est di Cordova nella Spagna meridionale, sia stato un bambino dotato, per non dire precoce, con un sentimento religioso molto sviluppato. A soli quattordici anni, chiese di entrare nell'Ordine trinitario, che possedeva una casa nella sua città natale, e fu accettato. Dopo aver terminato il consueto corso di studi, fu ordinato sacerdote e poi inviato a predicare a Jaén e Ubeda, oltre che ad Andújar, ma dopo poco fu mandato in missione presso la diocesi di Gualix. L'intera zona era una roccaforte musulmana, fatto che non trattenne Marco, che lavorò instancabilmente per diffondere il Vangelo. Per breve tempo, fu cappellano a La Peza, l'ultimo dei suoi incarichi stabili.

Lasciata La Peza, girovagò a piedi, da solo e con grave rischio per se stesso, portando aiuto e incoraggiamento ai cristiani delle città e dei villaggi dell'Alpujarra, la regione remota sulle pendici meridionali della Sierra Nevada. Il suo compito non fu facile; persino a La Peza era stato oltraggiato verbalmente oltre che fisicamente, mentre a La Sierra de los Filabres fu legato a un albero e abbandonato per due giorni; a Cadiar avrebbe subito un destino peggiore, se i suoi padroni di casa non l'avessero fatto scappare calandolo da una delle loro finestre dentro una cesta. Nel 1569, scoppiò una rivolta di musulmani nell'Alpujarras, e Marco fu la prima vittima: dopo averlo lasciato legato a un albero per tre giorni, durante i quali cantò inni e pregò per i suoi persecutori, infine lo lapidarono a morte il 25 settembre. Marco diventò patrono di La Peza, e nacque immediatamente un culto, confermato da papa Leone XIII il 24 luglio 1899.

MARTIROLOGIO ROMANO. Sulle montagne di Alpujarras vicino a Granada nell’Andalusia in Spagna, beato Marco Criado, sacerdote dell’Ordine della Santissima Trinità per la liberazione degli schiavi e martire, che fu ucciso dai Mori.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online