LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 23 marzo 2022

Beato Metodio Domenico Trcka

Nacque il 6 luglio 1886 a Frýdlant nad Ostravicí (attuale Repubblica Ceca). Nel 1902 entrò nella congregazione del SS. Redentore, professando i voti religiosi il 25 agosto 1904. Fu ordinato presbitero a Praga il 17 luglio 1910.

Già durante gli anni di seminario aveva espresso il desiderio di lavorare fra i cristiani di rito orientale: nel 1919 fu mandato a Lviv per svolgere l'apostolato tra i fedeli greco-cattolici.

Dopo l'avvento del regime comunista, durante la notte del 13 aprile 1950 tutti i religiosi furono portati nei campi di concentramento.

Durante il processo, il 12 aprile 1952, fu accusato di collaborazione con il vescovo Gojdié perché divulgava le lettere pastorali e consegnava informazioni a Roma. Questo era considerato spionaggio e alto tradimento contro lo stato. Fu condannato a 12 anni di carcere.

Nell'aprile del 1958 fu trasferito a Leopoldov, considerata una delle prigioni più dure: si ammalò di polmonite e si spense il 23 marzo 1959, dopo aver perdonato i suoi aguzzini. È stato beatificato il 4 novembre 2001.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Leopoldov in Slovacchia, beato Metodio Domenico Trcka, sacerdote della Congregazione del Santissimo Redentore e martire, il cui pellegrinaggio terreno, in tempo di persecuzione della fede, si tramutò con il suo glorioso martirio in vita eterna.


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online