LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 30 marzo 2022

San Julio Alvarez Mendoza

Nacque a Guadalajara in Messico, i datori di lavoro dei suoi genitori lo pagarono per studiare al seminario di Guadalajara, essendo ordinato sacerdote nel 1894. Apparteneva alla Congregazione Mariana. Fu inviato dapprima alla cappellania della parrocchia Teocaltiche, che nel 1921 fu elevata a parrocchia, e successivamente passata al vescovado di Aguascalientes. Era un parroco esemplare e premuroso, dedito al lavoro catechistico nei ranch, e poiché era esperto in sartoria e pasticceria, introdusse molti a questi mestieri. Era molto devoto a Maria. Parroco a Mechoacanejo (Jalisco) dove trascorse la maggior parte della sua vita sacerdotale. Si prendeva cura dei suoi parrocchiani con genuina passione, specialmente i più poveri.

Quando arrivò la persecuzione, rimase nascosto dai ranch e continuò ad esercitare il suo ministero, e andando a Salitre per celebrare la messa fu riconosciuto da un passante, ma fu spaventato e glielo negò. Tuttavia, fu arrestato dai soldati nel 1927. Anche i suoi due compagni furono arrestati. Furono portati a Villa Hidalgo, Aguascalientes, León e infine a San Julián, Jalisco, per insegnare ai cristiani. Fu portato nel luogo in cui stavano per essere fucilati e disse: “Sapevo che dovevano uccidermi perché sono un prete… morirò innocente. Non ho sbagliato. Il mio crimine è essere un ministro di Dio. Ti perdono, ma ti prego di non uccidere i ragazzi, sono innocenti ”. Il suo corpo fu lasciato in una discarica e fu raccolto dal sacrestano del paese, José Carpio, che, con l'aiuto dei vicini, lo seppellì.

MARTIROLOGIO ROMANO. Nel territorio di San Julián nella regione di Guadalajara in Messico, san Giulio Álvarez, sacerdote e martire, che, durante la persecuzione contro la religione, testimoniò con l’effusione del sangue la sua fedeltà a Cristo Signore e alla sua Chiesa.

 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online