LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 9 febbraio 2022

Beato Luigi Magana Servin

 

Nacque ad Arandas nel Messico. Era un cristiano retto, un marito responsabile e premuroso. Fu membro attivo dell'Associazione cattolica della gioventù messicana e dell'Arciconfraternita dell'adorazione notturna nella parrocchia di Arandas.

Nel 1926 sposò Elvira Camarena Méndez, dalla quale ebbe due figli che non incontrò mai. Nel 1928 il generale Miguel Zenón Martínez prese possesso di Arandas con il suo esercito. Ordinò immediatamente che fossero catturati i cattolici che simpatizzavano per la resistenza contro il governo. Quando arrivarono ​​a casa di Luigi, non lo trovarono, perché si nascose, e arrestarono suo fratello minore.

Dopo aver appreso del fatto, Luigi apparve davanti allo stesso generale, chiedendo la libertà di suo fratello in cambio della sua. Gli disse: "Non sono mai stato un ribelle cristiano come mi chiami, ma se sono accusato di essere cristiano, sì, lo sono, e per questo motivo devo essere giustiziato. Viva Cristo il Re e Santa Maria di Guadalupe! ". il suo arresto e la sua esecuzione furono ordinati nell'atrio della chiesa parrocchiale. Luigi esclamò: "Plotone che deve giustiziarmi; voglio dirti che da questo momento in poi sei perdonato e ti prometto che quando arriverai alla presenza di Dio sarà la prima volta che lo chiederò". È stato beatificato dal SS Benedetto XVI il 20 novembre 2005.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Guadalajara, Messico, il beato Luigi Magaña Servín, martire, che ha coraggiosamente confessato la sua fede in Cristo nella persecuzione messicana.


Fonte: https://www.santodelgiorno.it/beato-luigi-magana-servin/

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online