LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 31 gennaio 2021

Film. Don Bosco (2004)

  

La vicenda si svolge in Piemonte nel 1800. Partendo da un momento tragico in cui don Bosco è in fin di vita, il racconto ripercorre tutte le fasi salienti della vita del Santo.

Il piccolo contadino Giovanni Bosco mostra un'intelligenza spiccata e il desiderio di studiare: sull'esempio del suo mentore, un anziano curato, si farà prete. A Torino, ormai adulto, don Bosco entra in contatto con la gioventù disperata della grande città: bambini e adolescenti costretti a mendicare e rubare, sfruttati per lavori pesanti e sottopagati. L'uomo mette in pratica un'idea rivoluzionaria: un oratorio settimanale dove i ragazzi potranno giocare, imparare e, soprattutto, sentirsi ancora persone degne d'amore. Il vicario di città Clementi, che considera quei giovani irrecuperabili, lo ostacola in ogni modo, e lo stesso don Bosco vacilla quando uno dei suoi protetti uccide un uomo durante una rapina.

La generosa offerta di un torinese gli offre l'occasione di ricominciare: aprirà in campagna un nuovo oratorio, munito anche di laboratori per insegnare un mestiere ai suoi ragazzi. L'ostracismo delle gerarchie continua: il nuovo arcivescovo Lorenzo Fassati impone a don Bosco di sciogliere la congregazione dei Salesiani, da lui fondata su consiglio del pentito e ormai moribondo Clementi. La notizia getta nello sconforto il prete, già malato, fin quasi ad ucciderlo. Ripresosi, don Bosco presenta le sue scuse ufficiali a Fassati, insegnando ai suoi ragazzi il valore dell'umiltà. Il Papa approverà poi definitivamente la congregazione dei Salesiani. 

 

Acquista il film su libreriadelsanto.it (Clicca sull'Immagine qui Sotto)

 

ANNO
2004

PAESE


 

REGIA
Lodovico Gasparini

ATTORI
Flavio Insinna, Lina Sastri, Charles Dance, Daniel Tschirley, Fabrizio Bucci, Lewis Crutch, Brock Everitt-Elwick, Alessandra Martines

 

https://www.raiplay.it/programmi/donbosco2004

 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online