LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 1 novembre 2019

Matteo, Capitolo 24, Versetti 3-5


Sedendo poi sopra il monte degli Ulivi, gli si avvicinarono in segreto i discepoli dicendo: Dicci quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della consumazione del secolo. E rispondendo Gesù disse loro: Badate che nessuno vi seduca; molti infatti verranno in mio nome dicendo: Io sono il Cristo, e sedurranno molti.

Remigio [Beda]: Il monte degli Ulivi non ha albero infruttuosi, ma oliveti, con i quali si alimenta il lume che mette in fuga le tenebre, e con i quali si presta il riposo agli stanchi e la salute agli infermi. Ora, sedendo il Signore sul monte degli Ulivi di fronte al tempio, disputa della sua rovina a dell'eccidio del popolo giudaico, così da mostrare anche con la stessa posizione del corpo che egli condanna la superbia degli empi rimanendo quieto nella Chiesa.

Origene: Sono molti quelli che vengono sedotti poiché è larga la porta che conduce alla perdizione, e sono molti coloro che entrano attraverso di essa. E per conoscere la seduzione degli anticristi basta il solo fatto che dicano: Io sono il Cristo, cosa che, a quanto si legge, Cristo non ha mai detto. Per credere che egli era il Cristo bastavano infatti le opere di Dio, e le parole che diceva, e la sua virtù. Infatti ogni parola che professa la spiegazione delle Scritture secondo la loro fede, e non ha verità, è l'anticristo. Infatti la verità è Cristo, e la verità simulata è l'anticristo. Ma troviamo che anche tutte le virtù sono Cristo, e tutte le virtù simulate l'anticristo: poiché tutte le specie di bene che Cristo possiede in sé in verità per l'edificazione degli uomini il diavolo le possiede tutte secondo la specie per la seduzione dei santi. Abbiamo dunque bisogno dell'aiuto di Dio affinché nulla ci seduce, o parola o virtù. È infatti un male trovare qualcuno che sbaglia secondo i costumi della vita, ma ritengo che sia molto peggio sentire non secondo la verissima regola delle Scritture.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online