LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 16 novembre 2022

Marco, Capitolo 1, Versetti 2-3

Come è scritto nel Profeta Isaia: «Ecco, io mando il mio angelo davanti al tuo volto, a preparare la tua via davanti a te». «Voce di chi grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri».

Beda: San Marco, prima di scrivere il Vangelo, si fa precedere dalla testimonianza dei Profeti, al fine di attirare la fiducia su ciò che sta per scrivere mostrandolo già annunciato dai Profeti. Con questo modo di iniziare il suo Vangelo egli conduce i Giudei, che avevano ricevuto la legge e i profeti, ad accogliere la grazia evangelica e i misteri che i Profeti avevano annunciato, e nello stesso tempo conduce i Gentili, che erano venuti a Cristo attraverso gli oracoli evangelici, a ricevere e a venerare l'autorità della legge e dei Profeti.

Teofilatto: Il precursore di Cristo è dunque detto Angelo per la vita angelica e la riverenza eccelsa. Ciò che poi si dice: davanti al tuo volto, significa: il tuo nunzio è presso di te: per cui si mostra la vicinanza del precursore a Cristo: infatti camminano presso i re coloro che sono ad essi più vicini.

Beda: Come poi Giovanni poté essere chiamato Angelo in quanto preparò al Signore la via con la sua predicazione, così rettamente poté essere chiamato anche voce, prevenendo il Signore con il risuonare della sua parola; per cui segue: Voce di chi grida nel deserto. È chiaro infatti che il Figlio unigenito è chiamato Verbo del Padre, e dal nostro stesso parlare conosciamo che prima risuona la voce, in modo che in seguito si possa udire la parola.

Girolamo: Si dice poi: Voce di chi grida, poiché il gridare riguarda i sordi, e quelli che stanno lontano, oppure quando c'è sdegno; e tutto ciò senza dubbio riguardò il popolo Giudaico, poiché la salvezza è lontana dai peccatori, e chiusero le loro orecchie come serpenti sordi, e meritarono di sentire da Cristo lo sdegno e l'ira e la tribolazione.

Beda: Che cosa gridasse, poi, risulta dalle parole: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri. Chiunque infatti predica la retta fede, e le opere buone a che cosa prepara i cuori degli uditori se non a preparare la via al Signore che viene, in modo che questi cuori siano penetrati dalla forza della grazia e illuminati dalla luce della verità? Raddrizza poi i sentieri quando forma nell'anima, con la parola della predicazione, pensieri puri.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online