LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 27 ottobre 2019

Cartone Animato - Il Grande Miracolo (Sottotitoli in Italiano)


Questa è la storia di tre personaggi in crisi: Monica, vedova e madre di un bambino di nove anni che fa di tutto per mantenere a galla il suo mondo, il signor Chema, un conducente di autobus che riceve la notizia che suo figlio soffre di una malattia incurabile e la signora Cata, un’anziana che sente che la sua missione in questa terra sia terminata. Quando la disperazione porta questi personaggi verso la Chiesa, non solo le loro vite si incrociano, ma cambieranno per sempre. Sotto la tutela dei Santi Angeli Custodi, comprenderanno il vero significato della Messa, la costante lotta tra il bene e il male e il trionfo della fede e della speranza.

Questo cartone animato messicano si presta ad essere un ottimo strumento per spiegare il significato e le varie fasi dell’Eucarestia.

domenica 20 ottobre 2019

Matteo, Capitolo 24, Versetti 1-2


E Gesù, uscito dal tempio, se ne andava. E gli si avvicinarono i suoi discepoli per mostrargli l’edificio del tempio. Ma Gesù rispondendo disse loro: Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non sarà lasciata resterà qui pietra su pietra che non venga distrutta.

Origene: È degno di nota vedere come i discepoli mostrino a lui le strutture del tempio, quasi che agli non lo avesse mai visto. A ciò bisogna rispondere che, avendo Cristo profetizzato sopra la rovina del tempio futuro, i discepoli, udendo, furono meravigliati che una tale e così grande struttura del tempio dovesse essere ridotta al nulla; per questo gliela mostrano, per piegarlo alla misericordia di quel luogo, così che non facesse ciò che aveva minacciato. Ma pur essendo la mirabile costruzione della natura umana stata fatta tempio di Dio, anche ora i discepoli e gli altri santi, confessando che sono ammirevoli le opere di Dio verso la creatura umana, intercedono davanti al Signore perché non abbandoni il genere umano per i suoi molti peccati.

Rabano: Secondo la storia il senso è manifesto, poiché quarantadue anni dopo la passione del Signore, sotto Vespasiano e Tito Principi Romani, la città fu distrutta con il tempio.

Remigio [Rabano]: Ora, fu procurato da Dio che, rivelata ormai la luce della grazia, il tempio con le sue cerimonie venisse tolto, affinché qualcuno, immaturo nella fede, vedendo che tutte quelle cose che erano state istituite dal Signore e santificate dei Profeti permanevano ancora, allontanandosi a poco a poco dalla sincerità della fede non passasse al giudaismo carnale.

Girolamo: Misticamente poi, allontanandosi il Signore dal tempio, tutti gli edifici della legge e la composizione dei comandamenti furono distrutti al punto che i Giudei non potessero più compiere nulla, e tolto il capo tutte le membra lottassero una contro l'altra.

sabato 19 ottobre 2019

Film - Don Camillo (1952)


« Ecco il paese... Ecco il piccolo mondo di un mondo piccolo piantato in qualche parte dell'Italia del nord. Là, in quella fetta di terra grassa e piatta che sta tra il fiume e il monte, tra il Po e l'Appennino. Nebbia densa e gelata l'opprime d'inverno. D'estate, un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente, e qui tutto si esaspera. Qui, le passioni politiche esplodono violente, e la lotta è dura. Ma gli uomini rimangono sempre uomini, e qui accadono cose che non possono accadere in nessun'altra parte... »

In un paese della Bassa Padana, nell’immediato dopoguerra, viene eletto un sindaco comunista: Giuseppe Bottazzi detto Peppone. A contrastarlo in tutti i modi è il parroco, il combattivo don Camillo. I “rossi” proclamano uno sciopero agricolo e don Camillo fa di tutto per farlo fallire….


ANNO
1952

PAESE


 


REGIA 
Julien Duvivier

ATTORI
Gino Cervi, Fernandel, Leda Gloria, Franco Interlenghi

martedì 15 ottobre 2019

Pdf. Santa Teresa d’Avila - Cammino di Perfezione


In tutto quello che in esso dirò mi sottometto a quanto insegna la santa madre Chiesa romana, e se vi fosse qualcosa contraria al suo insegnamento, è perché non me ne rendo conto. Pertanto, per amore di nostro Signore, prego i teologi che devono leggerlo, di esaminarlo molto attentamente e di correggere gli eventuali errori a questo riguardo e i molti altri che conterrà di altra natura. Se vi fosse qualcosa di buono, sia a gloria e onore di Dio e a servizio della sua santissima Madre, nostra Patrona e Signora, di cui porto l’abito, sebbene assai indegnamente….
 
Questo libro contiene gli avvisi e i consigli che Teresa di Gesù dà alle consorelle religiose, sue figlie spirituali, dei monasteri da lei fondati secondo la Regola primitiva di nostra Signora del Carmelo, con l’aiuto di nostro Signore e della gloriosa Vergine Madre di Dio, nostra Signora. Lo indirizza particolarmente alle consorelle del monastero di San Giuseppe di Avila, che fu il primo delle nuove fondazioni, e di cui era priora quando lo scrisse.

sabato 12 ottobre 2019

Pdf - Gesù Cristo nei Padri della Chiesa (IV-V Secolo)


Dizionario di Spiritualità Biblico-Patristica


☩︎



Gesù Cristo, centro della vita della Chiesa

La Cristologia di Atanasio

Cristologia nei Padri cappadoci

La Cristologia dei Padri antiocheni

La Cristologia di s. Ilario di Poitiers

L'economia di Cristo Salvatore negli scritti di Ambrogio

Gesù Cristo nel pensiero di s. Agostino

La Cristologia dei primi concili cattolici


giovedì 10 ottobre 2019

Documentario - Russicum


1945: a Mosca un sacerdote italiano viene arrestato dai Sovietici con l'accusa di essere una spia. Fa parte, come molti altri, del Russicum, il collegio del Vaticano volto alla preparazione di padri destinati a operare nella Russia comunista dove i bolscevichi hanno raso al suolo le gerarchie ecclesiastiche.

L'operazione è segreta e molti saranno i preti accusati di spionaggio a causa della persecuzione anticristiana e anticattolica del regime comunista; malauguratamente, troveranno la morte. La storia del Russicum è una storia di intrighi, sospetti e terrore. E forse anche di santi…. 

martedì 8 ottobre 2019

I Primi Cristiani Dipingevano Così: Immagini Affascinanti nella Domus Ecclesiae (la Chiesa Domestica) di Dura Europos in Siria


Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro
Matteo 18, 20

Quando riflettiamo su queste parole del Vangelo di Matteo, le prime immagini che ci vengono in mente sono spesso quelle di una congregazione sostanziosa che riempie una parrocchia locale, un circolo di preghiera in mezzo alla tragedia o anche una famiglia che rende grazie con una preghiera prima dei pasti.

È poco probabile, tuttavia, che i primi cristiani avessero queste stesse idee, visto che la Chiesa come la conosciamo oggi non esisteva ancora.

I primi cristiani si riunivano nelle case, non essendo benvenuti nelle sinagoghe.

Più tardi i cristiani romani hanno portato avanti questa pratica, perché la persecuzione nei loro confronti era così intensa da costringerli a praticare il culto in segreto. I primi luoghi di culto erano noti come “domus ecclesiae”, ovvero case della chiesa o chiese domestiche.

La casa di culto più antica si trova a Dura-Europos, in Siria, ed è nota semplicemente come chiesa di Dura-Europos. Si crede che il luogo sia stato una volta una residenza privata che venne poi trasformata in luogo di preghiera tra il 233 e il 256, quando la città venne abbandonata dopo la conquista persiana.

Il sito della chiesa di Dura-Europos è stato oggetto di scavi soprattutto agli inizi del XX secolo, da parte di archeologi francesi e statunitensi. Grazie ai loro sforzi, è stato possibile scoprire non solo questo luogo importante, ma anche alcuni dei primi affreschi e delle prime testimonianze dell’arte cristiana. Sono stati ritrovati anche frammenti di pergamene con testi ebraici in seguito identificati come preghiere eucaristiche.

Gli esempi d’arte trovati sul posto sono stati trasferiti nella Galleria d’Arte dell’Università di Yale, e per fortuna, visto che non si sa che questo antico sito è sopravvissuto all’occupazione dell’ISIS. 




domenica 6 ottobre 2019

Matteo, Capitolo 23, Versetti 37-39


Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi coloro che sono stati mandati a te, quante volte ho voluto radunare i tuoi figli come la gallina raduna i suoi pulcini sotto le ali, e tu non hai voluto? Ecco, la vostra casa vi sarà lasciata deserta. Vi dico infatti: Non mi vedrete più finché non direte: «Benedetto colui che viene nel nome del Signore».

Crisostomo: Prevedendo la rovina di quella città, e la piaga che sarebbe sopraggiunta da parte dei Romani, ricordava il sangue del suoi santi che era stato effuso da loro, e poi anche in seguito; per cui aggiunge: che uccidi i profeti e lapidi coloro che sono stati mandati a te. Tu uccidesti Isaia mandato a te, lapidasti il mio servo Geremia, trascinasti attraverso le pietre Ezechiele fino a spargergli il cervello; come ti salverai se non lasci venire a te il medico? E non disse: uccidesti, o lapidasti, ma uccidi e lapidi, cioè hai come propria e naturale abitudine quella di uccidere e lapidare i santi. Infatti fece agli Apostoli le stesse cose che aveva un tempo fatto ai profeti.

Crisostomo: Poi, dopo averla chiamata e ricordate le sue abominevoli uccisioni, come scusandosi disse: quante volte ho voluto radunare i tuoi figli?, come se dicesse: neppure con le predette uccisioni mi hai allontanato dalla benevolenza verso di te, ma ho voluto unirti a me non una o due volte, ma molte. Manifesta poi la grandezza dell'amore con la similitudine della gallina. 

Vi dico infatti: Non mi vedrete più finché non direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Girolamo: Come se dicesse: se non farete penitenza e non confesserete che lo sono colui di cui parlano i Profeti, il Figlio del Padre onnipotente, non vedrete il mio volto. I giudei dunque hanno un tempo loro dato per la penitenza. Confessino che è benedetto colui che viene nel nome del Signore, e allora vedranno il volto di Cristo.

sabato 5 ottobre 2019

Pdf. Santa Faustina Kowalska - Il Diario della Divina Misericordia

Santa Faustina Kowalska , l'apostola della Divina Misericordia, appartiene oggi al gruppo dei santi della Chiesa più conosciuti. Attraverso lei il Signore manda al mondo il grande messaggio della misericordia Divina e mostra un esempio di perfezione cristiana basata sulla fiducia in Dio e sull'atteggiamento misericordioso verso il prossimo.

Santa Faustina nacque il 25 agosto 1905, terza di dieci figli, da Marianna e Stanislao Kowalski, contadini del villaggio di Glogowiec (attualmente diocesi di Wloclawek). Al battesimo nella chiesa parrocchiale di lwinice Warckie le fu dato il nome di Elena. Fin dall'infanzia si distinse per l'amore, per la preghiera, per la laboriosità, per l'obbedienza e per una grande sensibilità verso la povertà umana.

Fin dal settimo anno di vita avvertì nella sua anima la vocazione religiosa, ma non avendo il consenso dei genitori per entrare nel convento, cercava di sopprimerla. Sollecitata poi da una visione di Cristo sofferente, partì per Varsavia dove il 10 agosto del 1925 entrò nel convento delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia.

All'esterno nessun segno faceva sospettare la sua vita mistica straordinariamente ricca. Svolgeva con diligenza tutti i lavori, osservava fedelmente le regole religiose, era riservata, silenziosa e nello stesso tempo piena di amore benevolo e disinteressato. La sua vita apparentemente ordinaria, monotona e grigia nascondeva in sè una profonda e straordinaria unione con Dio.

La missione di Suor Faustina consiste in tre compiti:
- Avvicinare e proclamare al mondo la verità rivelata nella Sacra Scrittura sull'amore misericordioso di Dio per ogni uomo.
- Implorare la misericordia Divina per tutto il mondo, soprattutto per i peccatori, tra l'altro attraverso la prassi delle nuove forme di culto della Divina Misericordia indicate da Gesù: l'immagine di Cristo con la scritta: Gesù confido in Te, la festa della Divina Misericordia nella prima domenica dopo Pasqua, la coroncina alla Divina Misericordia e la preghiera nell'ora della Misericordia (ore 15). A queste forme del culto e anche alla diffusione della devozione alla Divina Misericordia il Signore allegava grandi promesse a condizione dell'affidamento a Dio e dell'amore attivo per il prossimo.
- Ispirare un movimento apostolico della Divina Misericordia con il compito di proclamare e implorare la misericordia Divina per il mondo e di aspirare alla perfezione cristiana sulla via indicata da Suor Faustina. Si tratta della via che prescrive un atteggiamento di fiducia filiale in Dio, che si esprime nell'adempimento della Sua volontà e nell'atteggiamento misericordioso verso il prossimo.

Suor Faustina, distrutta dalla malattia e da varie sofferenze che sopportava volentieri come sacrificio per i peccatori, nella pienezza della maturità spirituale e misticamente unita a Dio, morì a Cracovia il 5 ottobre 1938 all'età di appena 33 anni. La fama della santità della sua vita crebbe insieme alla diffusione del culto della Divina Misericordia e secondo le grazie ottenute tramite la sua intercessione. Negli anni 1965-67 si svolse a Cracovia il processo informativo relativo alla sua vita e alle sue virtù e nel 1968 iniziò a Roma il processo di beatificazione che si concluse nel dicembre del 1992. Il 18 aprile del 1993, sulla piazza di San Pietro a Roma, il Santo Padre Giovanni Paolo II l'ha beatificata e il 30 aprile 2000, Anno del Gande Giubileo del 2000, l'ha canonizzata.


venerdì 4 ottobre 2019

Film su San Francesco d'Assisi - Fratello Sole Sorella Luna (1972)


Francesco, figlio di un ricco mercante, è un giovane allegro e scanzonato, che trascorre le sue giornate in compagnia degli amici. Scoppiata la guerra tra Perugia e Assisi, decide di parteciparvi, quasi come ad un nuovo, eccitante gioco, ne ritornerà, invece, ferito nel corpo, ma ancor piú nello spirito. Una lunga meditazione, lo porterà a rinunciare a tutti i suoi beni materiali e a dedicarsi ai poveri e agli umili. Ad uno ad uno si uniranno a Francesco tutti i suoi vecchi amici. Votati a vivere d'elemosina, giudicati matti dai cittadini benestanti, osteggiati dai poteri costituiti, civile e religioso, avranno il loro riscatto quando, Francesco deciso a far valere le proprie, evangeliche ragioni, si recherà a Roma da Innocenzo III…



ANNO
1972

PAESE 



REGIA
Franco Zeffirelli

ATTORI
Adolfo Celi, Valentina Cortese, Alec Guinness, Judi Bowker, Graham Faulkner
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online