Allora gli furono presentati dei bambini perché imponesse le mani su di
loro e pregasse; ma i discepoli li rimproveravano. Gesù però disse loro: Lasciate
che i bambini vengano a me, e non glielo impedite: di tali infatti è il regno
dei cieli. E avendo imposto loro le mani, se ne andò di là.
Origene: Avevano già sperimentato che con l’imposizione
delle mani e le suppliche del Signore rimanevano liberi da ogni male. Gli
presentarono dunque dei bambini poiché credevano che dopo che il Signore avesse
dato loro con il contatto delle sue mani la virtù divina, fosse impossibile che
li toccasse il demonio o sopraggiungesse ad essi qualche altro male.
Ma i discepoli li rimproveravano. Girolamo: Non perché non volessero benedetti dalla mano e
dalla voce del Salvatore, ma perché, non avendo ancora una fede pienissima, credevano
che il Signore si sarebbe stancato come si stancano gli altri uomini per l’inopportunità
di quelli che presentavano i bambini.
Segue: E avendo imposto loro le mani, se ne andò di là. Crisostomo: Il presente luogo
istituisce tutti i genitori a offrire i loro figli ai sacerdoti: infatti non il
sacerdote impone le mani, ma Cristo, nel cui nome viene imposta la mano. Se
infatti chi offre i suoi cibi a Dio mediante la preghiera li mangia santificati
(si santifica infatti mediante la parola di Dio e la preghiera, come dice l’Apostolo,
1, Tm 4, 5), quanto più è necessario
offrire i bambini a Dio e santificarli? Ora, la causa per santificare i cibi è
che <<tutto il mondo giace sotto il potere del maligno>> (1 Gv 5, 19), per cui anche le realtà
corporali, che sono la gran parte del mondo, sono state prese dal maligno.
Conseguentemente i bambini, quando nascono, sono stati posti anch’essi nel
maligno quanto alla carne.
Origene: Chiamiamo poi misticamente bambini coloro che in
Cristo sono ancora carnali, e hanno bisogno di latte. Coloro poi che confessano
la dottrina del Verbo e sono più semplici, e si nutrono della parola per così
dire infantile, sono ancora novizi, che offrono al Salvatore i bambini e gli
infanti. Invece coloro che appaiono più perfetti, e quindi sono discepoli di
Gesù, prima di apprendere la ragione delle giustizia sui bambini, riprendono
coloro che per una dottrina più elementare offrono a Cristo i bambini e i
piccoli, cioè quelli che sono meno eruditi. Ma il Signore, rivolgendosi ai suoi
discepoli, uomini già formati, li esorta a essere condiscendenti con le
esigenze dei bambini, e a farsi bambini con i bambini, in modo da guadagnarli,
e dice loro: di tali infatti è il regno
dei cieli. Infatti egli stesso, pur essendo di natura divina, si è fatto
bambino. Queste cose dobbiamo considerare, così che per la stima di una
sapienza più eccellente e di un progresso più spirituale, non disprezziamo in
quanto grandi i piccoli della Chiesa, impedendo ai bambini di venire a Gesù.
Poiché però i bambini non possono seguire tutte le cose che vengono dette, Gesù
impose loro la mano, e lasciando una virtù in essi mediante il contatto, si
allontanò da loro, non potendo essi seguire Cristo come gli altri suoi
discepoli perfetti.
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