LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 12 gennaio 2019

Matteo, Capitolo 19, Versetti 1-8


E avvenne che, avendo Gesù terminato questi discorsi, si allontanò dalla Galilea e venne nei confini della Giudea, oltre il Giordano. E lo seguì molta folla, ed egli li guarì in quel luogo. E si avvicinarono a lui I Farisei per tentarlo e dicevano: E' lecito all’uomo rimandare la propria moglie per qualsiasi motivo? Egli rispondendo disse loro: Non avete letto che colui che ha fatto l’uomo li fece dall’inizio maschio e femmina, e disse: Per questo l'uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie, e saranno due in una carne sola? Così non sono più due, ma una carne sola. Ciò che dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi. Gli dicono: Perché dunque Mosè ha comandato di dare il libello di ripudio e di rimandarla? Disse loro: Per la durezza del vostro cuore Mosè vi permise di rimandare le vostre mogli; ma all’inizio non fu così.

E avvenne che, avendo Gesù terminato questi discorsi, si allontanò dalla Galilea e venne nei confini della Giudea, oltre il Giordano. Rabano: Qui dunque comincia a narrare ciò che fece in Giudea, ciò che insegnò e ciò che patì; e in un primo tempo al di là del Giordano verso oriente, poi anche dall’altra parte, quando venne a Gerico, Betfage e Gerusalemme.

Crisostomo: Dobbiamo considerare che il Signore non insiste in un modo continuativo né nella predicazione orale, né nell’opera dei miracoli, m ora fa una cosa, ora l’altra: in modo che dai segni risultasse credibile in ciò che diceva, mentre invece dall’insegnamento dei discorsi venisse mostrata l’utilità che era nei segni.

Crisostomo: Il Signore curava gli uomini e faceva loro del bene, e attraverso essi a molti altri, poiché la cura di alcuni serviva da motivo per spargere sopra altri la luce divina, eccetto che sora i Farisei, , che i miracoli rendevano più duri; per cui segue: E si avvicinarono a lui I Farisei per tentarlo e dicevano: E' lecito all’uomo rimandare la propria moglie per qualsiasi motivo?

Girolamo: Come presentandogli un sillogismo cornuto, per coglierlo in fallo qualunque fosse l’estremo che scegliesse, poiché se avesse detto che era lecito rimandare la moglie per qualsiasi motivo e prenderne un’altra, sembrava secondo essi che il predicatore della purezza dicesse cose contrarie alla purezza; e se avesse risposto che non era lecito rimandare la moglie per qualsiasi motivo, lo avrebbero considerato colpevole di sacrilegio, e si sarebbe mostrato nemico della dottrina di Mosè e di Dio.

Crisostomo: Se dunque ha creato il maschio e la femmina da una cosa sola affinché fossero una cosa sola, perché l’uomo e la donna non nascono da un solo utero come alcuni uccelli? Perché Dio creò l’uomo e l donna per generare figli; tuttavia fu sempre amante della castità e autore della contingenza. Quindi non volle conservare in tutti quel tipo, affinché se qualcuno volesse sposarsi secondo la disposizione della creazione umana, intendesse che cosa sono l’uomo e la donna; se invece non vorrà sposarsi, non avrà necessità di farlo per la congiunzione della nascita, affinché per caso non sembri che con la sua continenza perda l’altro, che non voleva essere continente; come il Signore, dopo la celebrazione del matrimonio, comanda che uno non si separi se l’altro non vuole.

Crisostomo: Non solo poi in base al modo della creazione, ma anche in base al modo della legislazione mostrò che uno deve congiungersi all’altro e mai separarsi; per cui segue: e disse: Per questo l'uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie.

Crisostomo: Vedi anche la sapienza del Dottore. Interrogato infatti: E’ lecito?, non disse subito: non è lecito, perché non fossero turbati, ma stabilisce ciò mediante una prova. Dio infatti da principio fece il maschio e la femmina, e non semplicemente li congiunse, ma comandò di lasciare il padre e la madre; e non semplicemente disse alla donna di andare dall’uomo, ma di congiungersi, mostrando con lo stesso modo di parlare l’indivisibilità. Ma aggiunse un’unione ancora maggiore quando disse: e saranno due in una carne sola.

Remigio: L’Apostolo dice che questo mistero è in Cristo e nella Chiesa. Infatti il Signore Gesù Cristo quasi lasciò il Padre quando discese dal cielo alla terra; e lasciò la madre, cioè la sinagoga, a motivo dell’incredulità; e aderì alla sua sposa, cioè alla santa Chiesa; e sono due in una carne sola, cioè Cristo e la Chiesa in un solo corpo.

Crisostomo: Per ultimo anche Dio comandò questa unione dicendo: Ciò che dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi, dimostrando che rimandare la moglie è sia contro la natura, sia contro la legge: contro la natura certamente, poiché viene divisa una sola carne; contro la legge poi in quanto la moglie viene rimandata mentre Dio unisce e comanda di non dividersi.

Girolamo: Dio li unì facendo dell’uomo e della donna una sola carne: quindi solo Dio, e non l’uomo, può separarli. Però l’uomo fa la separazione quando per desideri che ha verso un’altra donna ripudia la prima, mentre Dio fa la separazione dell’unione che aveva fatto quando con il suo consenso e con il fine di servire Dio consideriamo la nostra moglie come se non l’avessimo.

Gli dicono: Perché dunque Mosè ha comandato di dare il libello di ripudio e di rimandarla? Crisostomo: Se il Signore fosse stato contrario all’Antico Testamento non avrebbe combattuto in favore di Mosè, né avrebbe dimostrato la concordanza dell’Antico Testamento con ciò che egli diceva. Però l’ineffabile sapienza di Cristo li scusa nella sua risposta; per cui segue: E disse loro: Per la durezza del vostro cuore Mosè vi permise di rimandare le vostre mogli. Con ciò libera Mosè dall’accusa, e riversa ogni responsabilità su di loro.

Ma all’inizio non fu così. Girolamo: Queste parole indicano forse che Dio può contraddirsi comandando prima una cosa, e infrangendo poi questo comandamento con un altro nuovo? Non dobbiamo pensare così, ma piuttosto che Mosè, vedendo che venivano assassinate le prime spose per il desidero di averne altre che erano più ricche o più giovani o più belle, o che essi si davano alla vita cattiva, preferì essere indulgente con il divorzio piuttosto che continuassero gli odi e gli omicidi. Considera allo stesso tempo che non dice: per la durezza del vostro cuore ve lo permise Dio, ma Mosè; così che, secondo l’Apostolo, fosse il consiglio di un uomo, non un comando di Dio.

Crisostomo: Disse molto bene che Mosè permise, ma non lo comandò, poiché sempre vogliamo ciò che comandiamo, ma ciò che permettiamo lo consideriamo senza volerlo. Infatti non possiamo proibire interamente la cattiva volontà degli uomini. Vi permise dunque di fare cose cattive affinché non ne faceste altre peggiori. Dunque Mosè, permettendovi di fare cose cattive, non vi dimostrò la giustizia di Dio, ma tolse al peccato la consapevolezza del peccare; in modo che, come operando secondo la legge, il vostro peccato non apparisse un peccato.


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online