LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 2 aprile 2020

Vegliate e Pregate


Più di Cento anni fa, il grande Papa San Pio X, segnalò qual era il problema maggiore per la Chiesa Cattolica e affermò che non erano tanto la malizia e gli attacchi dei nemici della Chiesa, ma l’indolenza e la non azione dei buoni cattolici, e ricordava con premura: ” E' arrivato il tempo dell’azione, del lavoro, della militanza, del combattimento”. Un comunista convertito al cattolicesimo parlando con un cattolico gli disse: “ I Comunisti aderiscono all’errore come se fosse la verità e i cattolici aderiscono alla verità come se fosse un errore”. 

Nostro Signore Gesù Cristo frequentemente e in vari modi ci chiede di vigilare. Vegliate e pregate (Mc. 14,38) dice ai suoi discepoli quando si avvicina la battaglia finale. E che cosa fanno i discepoli? Si addormentano! (Mc. 14,40) Appesantiti dalla tristezza di fronte a quello che si avvicina… 

Nostro Signore ci ha avvertito, la vita del cristiano è una battaglia, sempre, per tutti, in tutta la storia. “Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada(Mt 10,34).
 
Dobbiamo prendere coscienza che il mondo attuale ha dichiarato guerra totale al cattolicesimo. L’unico stato confessionale che esiste è il Vaticano, però il Vaticano II, quindi poco o niente… Questo non basta per placare l’odio profondo del mondo verso Nostro Signore Gesù Cristo, al contrario. Per non parlare dei membri del corpo mistico che non solo sono compromessi con il nemico, ma militano, in parte, coscientemente con i nemici di Dio e di Cristo. 
 
Chi sono nemici?
 
  • Il naturalismo e l’ateismo militante o implicito che è la negazione radicale di tutto l’ordine sopranaturale di Dio. Niente rivelazione, niente fede, niente grazia.

  • Il Relativismo morale cioè l’autonomia totale dell’uomo rispetto a tutte le verità o le leggi non necessarie rispetto all’ordine politico sociale.

  • L’indifferentismo religioso che parte dalla negazione di tutti le religioni fino alla negazione del bisogno della Chiesa Cattolica, della vera religione per la società, lo stato o la politica arrivando a dire che tutte le religioni sono buone o che contengono elementi di verità e salvezza.

  • Il Liberalismo che parte dalla proclamazione dall’autonomia totale della libertà dell’uomo (L’uomo è Dio) fino alla proclamazione della libertà in un ordine politico e sociale.

☩︎

Mc 16,16:Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato”.
 
Mt 28:19-20 “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato”. Gesù Cristo è un legislatore e impone un ordine morale che non è facoltativo e relativo alle coscienze. 

Lc 10,16:Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato”.
 
Gv 8:31-32 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Sant’Agostino commentando questo passaggio dice: “Saremo veramente liberi quando la nostra intelligenza sarà totalmente schiava della verità”. Sant’Agostino sta descrivendo il cielo e quello che è Dio. Dio è perfettamente libero perché è perfettamente vero e nel cielo saremo totalmente liberi perché vedremo totalmente la verità, che è Dio. 

Filippesi 2:7-11 “….ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre”. 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online