LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 11 gennaio 2022

Pdf. Temi di Apologetica

Don Ennio Innocenti ha inteso la sua professione come missione e soprattutto come missione della parola.

Parola viva come docente e come predicatore e parola scritta come giornalista e saggista.

Scorrendo la bibliografia dei suoi scritti pubblicata nel 2002 per i suoi settant’anni – nella quale si contano più di 500 titoli – pare che si possano raggruppare questi scritti in tre categorie: anzitutto scritti di difesa, poi di approfondimento, infine di proposta di vie nuove.

Prevalenti parrebbero gli scritti di difesa e tra questi emergono quelli propriamente apologetici.

L’apologetica cattolica comprende sia i “Praeambula fidei” (dignità dell’uomo e trascendenza divina) sia il fatto della rivelazione cristica che dà ragione della missione della Chiesa.

Nell’ampio e prolungato uso che don Innocenti ha fatto dei mezzi di comunicazione sociale, egli ha soprattutto insistito su temi apologetici, trattati in varie decine di volumi, ormai non più reperibili.

Ecco la ragione per cui in questo convegno (Roma 23-24 aprile 2004) la prima sezione è dedicata all’apologetica e vengono offerti ai convegnisti almeno delle selezioni di scritti ben differenziati tra loro sia a causa del mezzo usato sia a causa dei destinatari mirati.

La tematica che riguarda i Praeambula fidei avrà uno sviluppo nelle sezioni dedicate alla filosofia e all’etica sociale; quella che riguarda la Rivelazione avrà infine chiarimenti ulteriori nelle sezioni dedicate alla storia e alla teologia.

Link Pdf Clicca Qui

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online