LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 4 gennaio 2022

Pdf. San Bernardo di Chiaravalle - Sermoni per la Vigilia della Nascita del Signore

Il tempo dell’avvento apre l’esistenza umana alla speranza. L’umanità attende, spera che avvenga qualcosa, un cambiamento, una risposta, un dono. Ma il contenuto di ciò che noi attendiamo è Dio: così il tempo d’avvento ci apre alla speranza teologale perché Dio stesso si fa nostro dono, dono per noi.

Riconoscere in Cristo Dio venuto nella carne: questa è la fede. E questa è la dimensione che ci viene aperta dai sermoni per la vigilia di Natale.

Fede speranza carità sono come la corda a tre capi che lega l’uomo a Dio, la persona al suo creatore.

Non solo ogni insieme di trattati è un discorso completo ma ogni trattato, se è ben fatto, visto, rivisto e corretto come Bernardo ama fare è nel suo piccolo un completo vademecum del pellegrinaggio della fede.

I sermoni dedicati al mistero dell’Incarnazione sono molti: sette e uno dei Vari per l’Avvento sei per la Vigilia della Natività, cinque per Natale, tre sulla Circoncisione (due sul mistero nascosto nel Nome di Gesù e uno sulla circoncisione spirituale (= conversione) e un gruppo di dodici sermoni sull’Epifania che concludono e completano il ciclo di Natale.

I primi tra questi dell’Epifania, sono centrati sul mistero della manifestazione di Dio in Cristo.

Gli altri narrano questa manifestazione come fuoco che si accende o una luce che si comunica, dai Magi (ai pagani), al Battesimo (ai Giudei), alle nozze di Cana (ai discepoli) e proseguono poi fino alle le conseguenze di questa manifestazione: la conversione di san Paolo, due sermoni su san Vittore, un santo dell’ambiente monastico medioevale della Francia. Il culmine della luce e del fuoco sono i tre sermoni sulla Purificazione che chiudono il ciclo dei sermoni sulla Natività dove la persona umana è simbolicamente rappresentata dal cero acceso che si offre completamente a Cristo….


Link Pdf Clicca Qui


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online