LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 3 novembre 2021

La Gloria della Trasfigurazione di Gesù

Quando Gesù mostro la sua gloria a tre dei suoi apostoli, ci lascio un esempio evidente della gloria che ci aspetta in cielo.

Gesù si trasfigurò sul Monte Tabor, che si trova nella bassa Galilea, a 588 metri sopra il livello del mare.

Questo evento ha avuto luogo, circa un anno prima della passione di Cristo. Gesù invitò alla sua trasfigurazione Pietro, Giacomo e Giovanni. Egli diede loro questo regalo, questo dono.

Ciò è avvenuto mentre Gesù pregava, perché nella preghiera è quando Dio si fa presente. Gli apostoli videro Gesù con un bagliore che quasi non si può descrivere con le parole: il suo volto brillava come il sole e le sue vesti divennero candide e sfolgoranti come la luce.

I personaggi che conversavano con Gesù erano Mosè ed Elia. Mosè è stato colui che ha ricevuto la legge di Dio sul Sinai per il popolo di Israele. Rappresenta la legge. Elia, per sua parte, è il padre dei profeti. Mosè ed Elia sono, quindi, i rappresentanti della legge e dei profeti, rispettivamente, che vengono a dare testimonianza a Gesù, che è il compimento di tutto ciò che dicono la legge e i profeti.

Pietro voleva fare tre tende per rimanere lì loro. Egli non aveva bisogno di nulla, perché era completamente felice, godendo di un anticipo del cielo. Era al cospetto di Dio, guardando com'era e sarebbe voluto rimanere lì per sempre….

Sei giorni prima della trasfigurazione, Gesù, ai suoi discepoli, aveva parlato della sua Passione, Morte e Risurrezione, ma non avevano capito che cosa volesse dire. Aveva detto, inoltre, che alcuni degli apostoli avrebbero visto la gloria di Dio.

Parlare della morte di Gesù significa parlare dell’amore e della salvezza per gli uomini ed è proprio questo che rappresenta Gesù trasfigurato.

Che cosa ci insegna questo evento?

*Ci insegna ad andare avanti qui sulla terra, anche se dobbiamo soffrire, con la certezza che Lui ci attende con tutta la sua gloria nel cielo e che vale la pena qualsiasi sofferenza per raggiungerlo.

*Ci insegna a capire che la sofferenza, quando si offre a Dio, si converte in un sacrificio e, quindi, ha il potere di salvare le anime. Gesù ha sofferto e così ha sacrificato la sua vita per salvare tutti gli uomini.

*Ci insegna a dare importanza alla preghiera già che Gesù pregava costantemente con il Padre.

*Ci insegna a capire che il cielo è qualcosa che si guadagna con i dettagli della vita di ogni giorno.

*Ci insegna a vivere il comandamento che ci lascio: amatevi gli uni gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online