LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 18 novembre 2021

Beata Carolina Kozka

 

 Carolina Kozka (Karolina), nacque a Wal-Ruda, vicino a Tarnow in Polonia, il 2 agosto 1898; quarta di undici figli di una povera coppia di agricoltori, Jan Kozka e Maria Borzecka, la sua crescita spirituale fu profondamente segnata dal contesto famigliare (una famiglia numerosa, una comunità strettamente rurale e un'attiva chiesa locale). Crebbe in una casa dove la preghiera quotidiana, la Messa frequente e la devozione per il Sacro Cuore e la Madonna erano comuni, sempre aperta a parenti e amici che desideravano far loro visita. Da adolescente, Carolina dedicò gran parte del suo tempo libero ai numerosi fratelli e sorelle, ma incoraggiata dal parroco, p. Ladislaw Mendrala, svolse anche un ruolo attivo nella vita della parrocchia, trovando tempo per insegnare il catechismo ai bambini del quartiere e per visitare i vecchi e gli ammalati.

Il 18 novembre 1914, esattamente sei mesi dopo la confermazione, e tre mesi dall'inizio della prima guerra mondiale, fu avvicinata da un soldato russo, che la condusse a forza in una foresta vicina e la uccise mentre tentava di difendere la sua verginità. Il corpo, che non fu trovato fino al 4 dicembre, fu sepolto il 6 dicembre nel cimitero della parrocchia, e subito iniziò a circolare la notizia del martirio. Alcuni anni dopo fu eretto un monumento in suo onore vicino alla chiesa di Zabawa, mentre fu collocata una croce nella foresta nel luogo della morte. 11 18 novembre dell'anno successivo, le reliquie furono trasportate in una tomba costruita appositamente nella chiesa parrocchiale. Papa Giovanni Paolo II ha beatificato Carolina nel 1987.


MARTIROLOGIO ROMANO. Nel villaggio di Wal-Ruda in Polonia, beata Carolina Kózka, vergine e martire, che, durante la guerra, morì per Cristo ancora adolescente trafitta con la spada per aver voluto difendere da un soldato la sua castità.

Fonte:  https://www.santodelgiorno.it/beata-carolina-kozka/

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online