LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 20 novembre 2021

Beata Maria dei Miracoli (Milagros) Ortelles Gimeno

 

Maria nacque in Valencia e già da giovane essendo molto devota all'ambiente in cui è stata educata espresse alla madre il desiderio di essere cappuccina, ma la madre la invitò ad entrare in una congregazione di vita attiva, alla quale Milagros rispose che voleva essere cappuccina per via del ristrettezza e austerità del suo governo.

Entrò così nel convento dei Cappuccini a Valencia il 9 ottobre 1902, verso i 20 anni. In monastero aveva i mestieri di infermiera, responsabile della sala da pranzo, tornitrice, sacrestana e maestra delle novizie; e si impegnò molto per fare bene tutte le commissioni che riceveva dalla comunità. Fu molto caritatevole e si dava a qualunque servizio fosse necessario per lei. Ebbe una solida pietà, basata su un'intensa vita di preghiera, ed formò notevolmente le sue sorelle in comunità.

Il 18 luglio 1936 dovette lasciare il monastero e si rifugiò nella casa di sua sorella Maria, a Valencia. Qui condusse una vita raccolta, completamente dedita alla preghiera. Poi si recò in una casa in via Maestro Chapí dove si rifugiarono i religiosi della Dottrina Cristiana. Lì fu arrestata da un gruppo di miliziani con le altre suore e portata al Picadero de Paterna dove fu fucilata il 20 novembre 1936. Nel 1940 i suoi resti mortali furono portati al suo monastero. È stata beatificata l'11 marzo 2001 da Papa Giovanni Paolo II.


MARTIROLOGIO ROMANO. Nel villaggio di Picadero de Paterna sempre nel territorio di Valencia in Spagna, beata Maria dei Miracoli Ortells Gimeno, vergine dell’Ordine delle Clarisse Cappuccine e martire, che nella medesima persecuzione fu coronata dal martirio per la testimonianza di fede resa a Cristo.

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/beata-maria-dei-miracoli-ortelles-gimeno/ 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online