LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 29 marzo 2020

Musica Sacra. Tommaso Ludovico da Victoria - Officium Hebdomadae Sanctae


Tomás Luis de Victoria, noto anche con il nome italiano Tommaso Ludovico da Vittoria (Ávila, 1548 – Madrid, 20 agosto 1611), è stato un compositore, organista e cantore spagnolo del tardo Rinascimento (XVI secolo). Attivo principalmente in Italia, fu il più famoso musicista spagnolo dell'epoca e tra i più importanti compositori di musica sacra in Europa.

Settimo di undici figli nati da Francisco Luis de Victoria e Francisca Suárez de la Concha, nacque in Castiglia[e iniziò il suo apprendistato come bambino cantore nella cattedrale di Ávila con i maestri Gerónimo de Espinar e Bernardino de Ribera. 

In seguito alla muta della voce, Victoria fu mandato a studiare presso il Collegio Germanico di Roma, fondato nel 1552. Il Germanico curò particolarmente l'istruzione musicale dei suoi allievi, e molti dei migliori musicisti a livello europeo si formeranno in seno a questa istituzione gesuita, presente nelle Provinciae ecclesiastiche d'Europa. Victoria conobbe sicuramente Giovanni Pierluigi da Palestrina, all'epoca maestro di cappella nel vicino Seminario Romano e potrebbe aver ricevuto insegnamenti musicali da lui; l'influenza dello stile palestriniano è infatti notevole nel compositore sin dalle sue prime pubblicazioni. 

Per almeno cinque anni dal gennaio 1569, fu cantore e organista a S. Maria in Monserrato, la chiesa aragonese di Roma in cui sono sepolti i due papi spagnoli. È possibile che dal 1568 al 1571 sia stato maestro della cappella privata del cardinale Ottone Truchsess, 'mecenate de' bei talenti'.

Nel settembre od ottobre 1571, il rettore del Collegio Germanico lo assunse come insegnante di musica.

Nell'agosto 1575 prese gli ordini minori dal vescovo Thomas Goldwell, ultimo esponente della gerarchia ecclesiastica preriformista, con una cerimonia che si tenne nella chiesa inglese di Via di Monserrato a Roma. Entrò poi nella Congregazione dell’Oratorio recentemente istituita da Filippo Neri e l'8 giugno 1578 ricevette una Cappellania a S. Girolamo della Carità, che tenne sino al 7 maggio 1585.

Nella dedicatoria del Missarum libri duo del 1583 a Filippo II, Victoria espresse il desiderio di tornare in patria per condurre una tranquilla vita religiosa. In segno di riguardo, il re lo nominò cappellano della sorella, l'imperatrice Maria d'Asburgo, figlia di Carlo V e moglie di Massimiliano II, che dal 1581 si era ritirata con la figlia principessa Margarita nel Monasterio de las Descalzas de Santa Clara di Madrid.

I legami con la famiglia d'origine furono particolarmente evidenti nel corso dell'ultimo anno di vita del compositore, quando due fratelli e due sorelle vivevano a Madrid; uno dei fratelli, Agustín, fu anche cappellano del convento de las Descalzas Reales. Victoria morì nella residenza dei cappellani; fu sepolto presso il convento, ma la sua tomba non è stata sinora identificata.

Il Officium Hebdomadae Sanctae (Ufficio per la Settimana Santa), è tra i più significativi mottetti della sua produzione per perfezione tecnica e originalità creativa, per potenza dello spirito espressivo e intensità drammatica delle tematiche, affrontate con un’efficacia emotiva tutta spagnola.



Anno 1973

Coro dei monaci del Monastero di Santo Domingo de Silos/Coro voci bianche di Burgos

Concertatore: Dom Felipe Fernández, O.S.B.
Direttore: ISMAEL FERNANDEZ DE LA CUESTA

Registrazione realizzata nella Chiesa del Monastero di Santo Domingo de Silos (Burgos)
 
DISC 1
I DOMINICA IN RAMIS PALMARUM 
1 Pueri hebraeorum

II FERIA V IN COENA DOMINI
2 In I Nocturno (Lectiones I, II, III)
3 In II Nocturno (Lectiones et Responsoria: IV “Amicus meus”, V “Judas mercator”,VI “Unus ex discipulis”). Lector: Francisco Lara
4 In III Nocturno (Lectiones et Responsoria:VII “Eran quasi Agnus”, VIII “Una hora”, IX “Seniores populi”). Lector: Dom Pedro Alonso, O.S.B.
5 Benedictus Dominus. Lectores: Dom Baudilio López, O.S.B. y Francisco Lara (1er coro) - Dom José Luis Ángulo, O.S.B. y Dom Constancio del Alamo, O.S.B. (2º coro)

III FERIA VI PARASCEVE (principio)
6 In I Nocturno (Lectiones I, II, III)
7 In II Nocturno (Lectiones et Responsoria: IV “Tamquam ad latronem”, V “Tenebrae factae sunt”, VI “Animam meam”). Lector: Francisco Lara
8 In III Nocturno (Lectiones y Responsoria: VII “Tradiderunt me”, VIII “Jesum tradidit”, IX “Caligaverunt”). Lector: Dom Pedro Alonso, O.S.B.

DISC 2

III FERIA VI IN PARASCEVE (final)
1 Passio secundum Joannem
Sinagoga: Francisco Lara
Cronista y Jesucristo: Ismael Fernández de la Cuesta
2 Improperia: “Popule meus”
Soprano: Hermana Mª Begoña Martínez
Contralto: Hermana M.ª Lonrdes Gabilondo
Tenor: Francisco Lara
Bajo: Dom Constancio del Alamo, O.S.B.

IV SABBATO SANCTO
3 In I Nocturno (Lectiones 1, II, III)
4 In II Nocturno (Lectiones et Responsoria: IV “Recessit pastor noster”, V “O vos omnes”, VI “Ecce quomodo”)
5 In III Nocturno (Lectiones es Responsoria: VII “Astiterunt”, VIII “Aestimatus sum”, IX “Sepulto Domino”).
6 Miserere mei, Deus 


 

1 commento:

  1. Se vi interessano i file in mp3,lasciate un messaggio, che li pubblico...

    RispondiElimina

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online