LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 15 marzo 2020

Film - Un Uomo per Tutte le Stagioni (1966)


Inghilterra, 1529. Sir Thomas More, filosofo illuminato e fervente cattolico, viene convocato dal Lord Cancelliere, il cardinale Thomas Wolsey, che sta subendo le pressioni di Re Enrico VIII, determinato ad ottenere l’annullamento del suo matrimonio con Caterina d’Aragona. More, però, rifiuta di avallare il divorzio del sovrano, e rimane sulle proprie posizioni anche dopo essere stato nominato Cancelliere.

Thomas More, vissuto fra il 1478 e il 1535, è ricordato come una delle figure più significative nella storia inglese. Umanista, giurista, filosofo, Lord Cancelliere fra il 1529 e il 1532, More è famoso ancora oggi per il suo rifiuto di approvare il divorzio di Re Enrico VIII dalla sua prima moglie, Caterina d’Aragona, e la conseguente rottura con la Chiesa di Roma; messo sotto accusa per volontà del sovrano, More fu giustiziato il 6 luglio 1535. La vicenda umana e storica di questo straordinario personaggio è stata raccontata nel 1960 da un fortunato dramma teatrale scritto da Robert Bolt, “Un uomo per tutte le stagioni”, che nel 1966 è diventato anche un apprezzatissimo film diretto da Fred Zinnemann. Accolta da un grande successo in tutto il mondo, la pellicola di Zinnemann si è aggiudicata sei premi Oscar, tra cui miglior film, regia e sceneggiatura, e quattro Golden Globe.

Realizzazione di austera ma elegante dignità sul conflitto di cui Thomas Moore, poi santificato dalla Chiesa, fu l'eroica vittima. 

Oscar 1966 per il film, la regia, la sceneggiatura, i costumi, la fotografia e il protagonista Paul Scofield».

Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al 43º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.


ANNO
1966

PAESE 




REGIA Fred Zinnemann

ATTORI Paul Scofield, Orson Welles, Vanessa Redgrave, Robert Shaw, Wendy Hiller, Leo McKern, Susannah York, Nigel Davenport, John Hurt, Corin Redgrave, Colin Blakely, Cyril Luckham



1 commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online