LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 22 settembre 2019

Pdf. Papa Pio XII - Lettera Enciclica “Humani Generis”


«HUMANI GENERIS» è un’Enciclica di Papa Pio XII, del mese di agosto 1950, riguardante alcune false opinioni che minacciano di sovvertire i fondamenti della dottrina cattolica.

Questo insigne documento spontaneamente richiama il Modernismo, che affonda le sue radici nel divorzio tra ragione e fede, nato al tempo dell’umanesimo e maturato attraverso l’illuminismo, l’enciclopedismo e il criticismo kantiano, da cui scaturì il liberalismo, il marxismo e il razionalismo. Verso la fine dell’Ottocento si acuì il contrasto e si prospettò il problema di una conciliazione.

Il Concilio Vaticano tracciò la via di una giusta soluzione: dal divino all’umano attraverso la Chiesa. Il Modernismo invece volle andare dall’umano al divino senza la Chiesa. E fu la rovina. La storica Enciclica Pascendi Dominici gregis stroncò la crisi, liberando il pensiero cristiano dal grave pericolo. Ma in questi ultimi anni (lo scritto è del 1950) si son visti affiorare qua e là, nel vasto campo della cultura sacra, motivi, atteggiamenti e tendenze, che hanno una evidente affinità con la crisi modernistica e costituiscono un nuovo disagio e un nuovo pericolo.

Papa Pio XII ha avuto la sensazione pronta e precisa del pericolo e, nella Enciclica Humani Generis ha diagnosticato il morbo in via di sviluppo ed ha apprestato gli efficaci rimedi, individuando anzitutto le direttive di marcia della cultura moderna nell’evoluzionismo universale, nell’esistenzialismo e nello storicismo, che portano alla negazione o svalutazione dell’assoluto nell’essere e nel pensiero, a beneficio di un contingentismo, di un positivismo e di un relativismo, che rendono impossibile una metafisica e quindi una teologia.

Di fronte a queste correnti minacciose, il Papa non decreta l’isolazionismo della cultura cattolica, anzi esorta gli studiosi a rendersi conto delle nuove dottrine, che pongono problemi nuovi da approfondire […] ma deplora l’imprudenza di certi cattolici che, smaniosi di aggiornarsi, si abbandonano ad un falso ecumenismo compromettendo l’integrità della fede e di tutta la dottrina tradizionale della Chiesa.


Link Pdf Clicca Qui...


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online