LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 29 novembre 2016

Matteo, Capitolo 1, Versetti 22-23


Tutto ciò avvenne affinché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore mediante il profeta che dice: Ecco, la vergine avrà nel grembo e partorirà un figlio, e chiameranno il suo nome Emmanuele, che si interpreta: Dio con noi.
 
Remigio: Fu costume dell’Evangelista confermare le cose che dice con l’Antico Testamento, a motivo dei Giudei che avevano creduto in Cristo, affinché conoscessero che si erano compiute nella grazia del Vangelo quelle cose che erano state predette nell’Antico Testamento; e aggiunge: Tutto ciò avvenne. […] 

Girolamo: Poiché viene premesso nel Profeta (Is 7,14): <<Il Signore vi darà un segno>>, deve essere nuovo e straordinario. Ora, se partorisce una giovinetta o una fanciulla, come vogliono i Giudei, e non è vergine, quale segno poteva essere, essendo questo un nome di età e non di integrità? E’ in realtà in ebraico vergine si dice <<Bethula>>, termine che non compare in questo luogo nel Profeta, ma al posto di questa parola venne posto <<Halma>>, che al di fuori dei Settanta tutti hanno tradotto <<giovinetta>>. Certamente <<Halma>> ha due significati presso gli Ebrei: significa infatti sia <<giovinetta>> sia <<nascosta>>; quindi <<Halma>> significa non solo fanciulla o vergine, ma vergine nascosta, e segreta, che non ha mai patito sguardi di uomini, ma è stata custodita con grande diligenza dai genitori. 

Remigio: […] Infine con questo vengono designate le due sostanze, della divinità e dell’umanità, nell’unica persona del Signore nostro Gesù Cristo, poiché colui che è stato ineffabilmente generato da Dio Padre prima di tutti i secoli, proprio lui alla fine dei tempi è diventato Emmanuele, cioè Dio con noi dalla Vergine Madre. L’espressione poi Dio con noi può essere intesa in questo modo: è diventato come noi, cioè passibile, mortale e in tutto simile a noi fuorché nel peccato; ha congiunto nell’unità della persona la sostanza della nostra fragilità, che ha assunto, con la sostanza della sua divinità. 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online