LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 27 agosto 2022

Marco, Capitolo 1, Versetto 1

Inizio del Vangelo di Gesù Cristo Figlio di Dio.

Girolamo: L'Evangelista Marco, sacerdote in Israele e Levita secondo la carne, convertito al Signore, scrisse in Vangelo in Italia, mostrando in esso che cosa Cristo dovesse anche alla sua stirpe. Infatti, stabilendo l'inizio del Vangelo nella voce dell'esclamazione profetica, mostra l'ordine dell'elezione levitica, dichiarando che Giovanni Figlio di Zaccaria era stato mandato nella voce di un Angelo.

Girolamo: La parola greca «vangelo» significa in latino buon annuncio, che si riferisce propriamente al regno di Dio e al perdono dei peccati; è infatti attraverso il Vangelo che viene la redenzione dei fedeli, e la beatitudine dei santi. Ora, i quattro Vangeli sono uno solo, e uno solo è quattro. In ebraico Gesù diviene in greco «Sotèr», in latino «Salvàtor». Messia in ebraico si traduce in greco «Christòs», «Unctus» in latino, cioè Re e Sacerdote.

Beda: Occorre confrontare questo inizio del Vangelo con quello di san Matteo (1, 1), in cui si dice: «Libro della generazione di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo», qui invece si dice: Figlio di Dio; da entrambi i termini, infatti, si deve intendere l'unico Signore Gesù Cristo figlio di Dio e dell'uomo. E giustamente il primo Evangelista lo chiama Figlio dell'uomo, e il secondo Figlio di Dio, in modo che la nostra conoscenza passi poco a poco dal minore al maggiore, e mediante la fede e i sacramenti dell'umanità assunta salga alla conoscenza della divina eternità. Bene poi colui che avrebbe descritto la generazione umana ha iniziato dal Figlio dell'uomo, cioè Davide o Abramo, bene inoltre colui che iniziava il suo libro dall'inizio della predicazione evangelica volle chiamare Cristo piuttosto Figlio di Dio, poiché apparteneva alla natura umana assumere la verità della carne dalla progenie dei Patriarchi, e alla potenza divina predicare il Vangelo al Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online