LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 29 agosto 2022

Beati Giovanni da Perugia e Pietro da Sassoferrato

Tra i Frati Minori che S. Francesco d'A (4 on.) inviò in Spagna per predicare il Vangelo ai Mori vi furono frate Giovanni, un sacerdote di Perugia, e frate Pietro, un fratello laico di Sassoferrato nel Piceno.

Durante la preparazione alla missione i frati vissero in una cella vicino alla chiesa di S. Bartolomeo, ammirati per la loro estrema povertà e umiltà. Partirono per Valencia, allora completamente soggetta al potere degli arabi, e trovarono ospitalità presso la chiesa del Santo Sepolcro. Quando tentarono di predicare in pubblico, i musulmani li assalirono, li fecero arrestare e li portarono dall'emiro, il 29 agosto 1231. Questi chiese loro il motivo della loro venuta a Valencia, ed essi risposero che erano lì per convertire gli arabi dagli errori dell'islam. Fu offerto loro di scegliere tra l'apostasia e la morte. Vennero condannati alla decapitazione e la sentenza fu eseguita immediatamente nel giardino dell'emiro, mentre, si dice, i frati pregavano ad alta voce per la sua conversione.

Sette anni dopo re Giacomo I d'Aragona cacciò gli arabi da Valencia con l'aiuto degli inglesi e altri mercenari. L'emiro, si racconta, si era convertito al cristianesimo e aveva offerto la sua casa ai francescani, perché ne facessero un convento, dicendo: «Quando ero un infedele ho ucciso i vostri fratelli di Teruel. Voglio riparare al mio crimine, ecco la mia casa, già consacrata dal sangue dei martiri». I corpi dei due frati erano stati portati a Teruel, dove pare avvennero miracoli sulle loro tombe.

Fu eretta una chiesa in loro onore nel nuovo convento di Valencia. Vennero beatificati nel 1783.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Valencia in Spagna, beati martiri Giovanni da Perugia, sacerdote, e Pietro da Sassoferrato, religioso, entrambi dell’Ordine dei Minori, che per aver predicato la fede tra i Mori di Valencia furono decapitati, per ordine del re, sulla pubblica piazza, ricevendo la palma del martirio.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online