In occasione del suo viaggio in Angola, papa
Benedetto XVI ha rilevato un'obiezione spesso fatta ai missionari del
Vangelo: «Perché non lasciamo gli altri in pace? Essi hanno la loro
verità ; e noi, la nostra. Cerchiamo di convivere pacificamente,
lasciando ognuno com'è, perché realizzi nel modo migliore la propria
identità ». Il Papa ha risposto: «Se noi siamo convinti e abbiamo fatto
l'esperienza che, senza Cristo, la vita è incompleta, le manca una
realtà – anzi la realtà fondamentale –, dobbiamo essere convinti anche
del fatto che non facciamo ingiustizia a nessuno se gli presentiamo
Cristo e gli diamo la possibilità di trovare, in questo modo, anche la
sua vera autenticità, la gioia di avere trovato la vita. Anzi, dobbiamo farlo, è un obbligo nostro offrire a tutti questa possibilità di raggiungere la vita eterna»
(Omelia nella chiesa di São Paulo di Luanda, 21 marzo 2009). Tra i
predicatori che hanno preso sul serio questo dovere di annunciare la
salvezza a tutti è San Leonardo da Porto Maurizio.
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San Leonardo da Porto Maurizio - Meditazione sul Fine dell'Uomo
Ora,
«Dio ci ha creati per conoscerlo, servirlo e amarlo, e così giungere
in Paradiso... La beatitudine promessa ci pone di fronte alle scelte
morali decisive. Essa ci invita a purificare il nostro cuore dai suoi
istinti cattivi e a cercare l'amore di Dio al di sopra di tutto. Ci
insegna che la vera felicità non si trova... in alcuna creatura, ma in
Dio solo, sorgente di ogni bene e di ogni amore... Il Decalogo, il
Discorso della Montagna e la catechesi apostolica ci descrivono le vie
che conducono al Regno dei Cieli» (Catechismo della Chiesa Cattolica,
CCC, 1721-1724). Il Signore Gesù è venuto a rivelare agli uomini l'amore
infinito del Padre che vuole che tutti siano salvati e partecipino alla
sua vita divina in Cielo, ma Egli insiste anche sul fatto che gli
uomini saranno giudicati secondo le loro opere e che coloro che non
muoiono nell'amicizia divina non possiederanno la vita eterna. «Gesù
parla ripetutamente della geenna, del fuoco inestinguibile, (cf. Mt
5,22.29; 13,42.50; Mt 9,43-48) che è riservato a chi sino alla fine
della vita rifiuta di credere e di convertirsi, e dove possono perire
sia l'anima che il corpo (cf. Mt 10,28). Gesù annunzia con parole severe
che egli manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno (...) tutti gli
operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente (Mt
13,41-42), e che pronunzierà la condanna: Via, lontano da me, maledetti,
nel fuoco eterno! (Mt 25,41). La Chiesa nel suo insegnamento afferma
l'esistenza dell'inferno e la sua eternità. Le anime di coloro che
muoiono in stato di peccato mortale dopo la morte discendono
immediatamente negli inferi, dove subiscono le pene dell'inferno, «il
fuoco eterno». La pena principale dell'inferno consiste nella
separazione eterna da Dio, nel quale soltanto l'uomo può avere la vita e
la felicità per le quali è stato creato e alle quali aspira» (CCC,
1034-1035).
La considerazione dei Novissimi, cioè delle realtà ultime, è al cuore dell'insegnamento di padre Leonardo. «Considera, scrive, quanto sia importante per te giungere alla tua meta ultima. Ne va di tutto per te; perché, se vi arrivi, sei salvato, sei eternamente felice, colmo di tutti i beni per l'anima e per il corpo. Se invece la manchi, sei perduto, corpo e anima, perdi Dio e il paradiso, sei eternamente infelice, dannato per sempre. Ecco allora, tra tutte le occupazioni, l'unica utile, importante, necessaria: servire Dio e salvarsi. Se tu perdessi ora una parte dei tuoi beni, te ne resterebbero degli altri; se perdessi una causa, potresti ricorrere in appello; se ti accadesse di commettere qualche errore temporale, può essere riparato. E qualora tu venissi anche a perdere tutto, che importa? Comunque, che ti piaccia o no, verrà un giorno in cui bisognerà lasciare tutto. Ma se manchi la tua meta ultima, perdi tutti i beni e attiri su di te mali irreparabili per tutta un'eternità. Che giova all'uomo, dice il Salvatore, se guadagna tutto il mondo e poi perde la propria anima? (Mt 16,26). Salvarci! ecco la nostra grande, la nostra unica occupazione. Quando non si tratta che delle faccende di questo mondo, se non ci pensi, un altro può pensarci per te; ma quando si tratta di quella grande della tua salvezza eterna, se non ci pensi, chi può pensarci per te? Se non te ne prendi cura, chi può assumere questo incarico per te? Se non ti aiuti da te stesso a salvarti, chi ti salverà ? Quel Dio che ti ha creato senza di te non vuole salvarti senza di te. Se vuoi salvarti , bisogna che tu ci pensi» (Meditazione sul fine dell'uomo).
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