LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 21 febbraio 2019

San Tommaso d'Aquino - Somma Teologica (Summa Theologiae)


Poiché il dottore della verità cattolica deve istruire non solo gli iniziati, ma gli tocca anche insegnare ai principianti, secondo il detto dell'Apostolo: "come a neonati in Cristo, vi ho dato da bere latte, non un nutrimento solido" (cf. 1 Cor 3, 1-2); l'intento che ci proponiamo in questo lavoro è di esporre ciò che concerne la religione cristiana in modo confacente alla istruzione dei principianti.

Abbiamo infatti notato che i novizi di questa dottrina si trovano assai impicciati in ciò che fu scritto da vari autori: in parte per la moltiplicazione di questioni, articoli e argomenti inutili; in parte anche perché le cose, che costoro devono necessariamente imparare, non sono trasmesse come [vorrebbe] l'ordine della disciplina, ma come richiedeva la spiegazione di [certi] libri o secondo come si presentava l'occasione della disputa; in parte anche perché la frequente ripetizione delle stesse cose generava fastidio e confusione negli animi degli uditori.

Cercando quindi di evitare tutto questo, cercheremo, non senza confidenza nell'aiuto divino, di esporre quanto compete alla sacra dottrina in breve e con chiarezza, per quanto la materia ne può essere oggetto.

Dal Proemio della Somma Teologica.


☩︎


In questo post potete trovare tre alternative:

scaricarla sul vostro pc cliccando qui. Questa versione, come si può vedere nell’immagine qui sotto, è schematica e si può visualizzare cliccando il file “somma.htm” all’interno della carpetta scaricata...


la versione è in Latino-Italiano....
 
o
 
sacricare il semplice Pdf cliccando Qui
 
o

comprarla tramite la Libreria del Santo:

La somma teologica. Opera Completa. Testo latino e italiano



1 commento:

  1. Ho modificato il post aggiungendo una versione in Pdf... Pace e Bene.

    RispondiElimina

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online