LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 8 agosto 2018

Matteo, Capitolo 14, Versetti 13-14


Avendo udito ciò Gesù si ritirò di là su una barca verso un luogo deserto e appartato; e avendo udito, le folle lo seguirono a piedi dalle città. E uscendo vide una grande folla e ne ebbe compassione, e curò le loro malattie.

Girolamo: Gesù non si ritirò in un luogo deserto per timore che gli togliessero la vita, come alcuni si figurano, bensì per risparmiare ai suoi nemici di aggiungere omicidio a omicidio; oppure differendo la sua morte al giorno di Pasqua, giorno in cui l’agnello pasquale doveva essere immolato come figura, e le porte dei fedeli irrorate di sangue; o si ritirò per darci l’esempio che non dobbiamo esporci temerariamente alla persecuzione, poiché non tutti coloro che si presentano ad essa perseverano con la stessa costanza. […] Il Signore può anche essersi ritirato in un luogo deserto, udito della morte di Giovanni, per un altro motivo, cioè allo scopo di mettere alla prova la fede dei credenti.

Girolamo: Le persone lo seguirono a piedi, e non su cavalli né su veicoli, ma affrontando le difficoltà di una marcia a piedi, in modo da manifestare l’ardore della loro anima.

Crisostomo: E per questa ragione ricevettero subito la ricompensa; per cui segue: E uscendo vide una grande folla e ne ebbe compassione, e curò le loro malattie; infatti, benché fosse grande l’affetto di coloro che abbandonavano le città e lo cercavano con ansia, tuttavia ciò che il Signore fece in favore di essi eccede quanto poterono meritare; e per questo si pone come causa di queste guarigioni la sua misericordia. Ed è in effetti un segno della sua grande misericordia curare tutti senza esigere da essi la fede.

Girolamo: Lasciano le loro città, cioè le abitudini precedenti e la varietà delle credenze. Gesù, da parte sua, uscendo mostra che le folle avevano la volontà di andare, ma non la forza per arrivare; per questa ragione il Salvatore esce dal suo luogo e va loro incontro.


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online