LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 3 luglio 2020

Pdf. San Pio X, l'Ultimo Papa Canonizzato - Una Biografia


Il Beato Pio X, del Padre Girolamo DAL GAL Ofm c.

A CURA DELLA POSTULAZIONE DELLA CAUSA DEL B. PIO X
Nihil Obstat Salvator Natucci, Romae: die 12 Maii 1951.

Papa San Pio X è stato canonizzato dopo l'uscita di questo libro da Papa Pio XII;
cfr. la di lui allocuzione che inizia con le parole "Haerent animo" del il 29 maggio 1954.


INDICE

Capitolo I. - UMILE PRELUDIO (2 Giugno 1835 - 18 Settembre 1858)
Due sposi cristiani. A scuola. “Voglio farmi prete”! Gli studi ginnasiali. Trepida attesa. Nel Seminario di Padova. Un grave lutto. Vacanze tristi. Le vacanze di Giuseppe Sarto. Lo studente di Teologia. L'Ordinazione Sacerdotale. 

Capitolo II. - IL CAPPELLANO DI TOMBOLO (29 Novembre 1858 - 13 Luglio 1867)
Il “moto perpetuo”. Le prime prediche. Il peso della Parrocchia. Sua delicatezza con il Parroco ammalato. Iniziative di bene. Il “Cappellano dei Cappellani”. Carità senza misura. “Granoturco ne ha?...”. Un sacco di pannocchie. Letizia santa. Un nuovo “Credo” in musica. Un panegirico e la nomina a Parroco.

Capitolo III. - IL PARROCO DI SALZANO (14 Luglio 1867 - 27 Novembre 1875)
Una nomina non bene accolta. Opinioni che cambiano. Catechismo e culto divino. Per il benessere del suo popolo. I prodigi del suo cuore. Il colera del 1873. Testimonianze divine? L'amore di un popolo. Un onore inatteso. 

Capitolo IV. - IL CANONICO DI TREVISO (28 Novembre 1875 - 16 Novembre 1884)
All'altezza del suo compito. La forza dell'esempio. Direttore spirituale del Seminario. Cancelliere vescovile. “Lavorava per quattro”. Vicario capitolare. Verso le più alte responsabilità. L'infula episcopale. 

Capitolo V. - IL VESCOVO DI MANTOVA (18 Aprile 1885 - 22 Novembre 1894)
Programma immutabile. Uno sguardo alla Diocesi di Mantova. Rinnovamento del Seminario. I suoi chierici. La prima Visita Pastorale. II Sinodo. La seconda Visita Pastorale. Il “Vescovo del Catechismo”. Il “Catechismo Unico”. Con il suo clero. Con il suo popolo. Due solenni Centenari. Fermezza di Vescovo. Azione Cattolico-Sociale. I suoi poveri. Cardinale e Patriarca di Venezia. L'ultimo bacio alla Mamma. La questione dell'“Exequatur” per Venezia. Durante l'attesa. Immutato tenore di vita. L'Exequatur per Venezia. La sua prima Pastorale alla Diocesi di S. Marco. Commovente commiato da Mantova.

Capitolo VI. - IL PATRIARCA DI VENEZIA (24 Novembre 1894 - 26 Luglio 1903)
“Benedetto colui che viene”. La sua prima omelia. Primi passi. Per l'incremento della vita religiosa nella Diocesi. Seminario e Clero. “Pastor bonus”. L'VIII Centenario della Basilica di S. Marco. Il Riformatore della Musica Sacra. La Visita Pastorale. Una vittoria clamorosa. Il Patriarca Sarto e Leone XIII. Nella luce di un trionfo eucaristico. Per una più feconda attività laicale cattolica. Movimento economico-sociale. Stampa cattolica. Una crisi dolorosa. Padre del suo popolo. Modestia e semplicità. Dignità di santità. “Il nostro Patriarca”! Sulla vetta del Grappa. L'ultimo discorso del Cardinale Sarto ai Veneziani 

Capitolo VII. - DA LEONE XIII A PIO X (4 Agosto 1903)
Da Venezia a Roma. Chi sarà il successore di Leone XIII? In Conclave. “Sono indegno.... dimenticatemi”! “Eminenza, si faccia coraggio”! Momenti drammatici. “Tu es Petrus”! La Benedizione “Urbi et Orbi”. L'impressione del Corpo Diplomatico. Le prime udienze al popolo. Il Cardinale Segretario di Stato. 

Capitolo VIII. - “INSTAURARE ONMIA IN CHRISTO” (4 Agosto 1903 - 20 Agosto 1914)
Interrogazioni inutili. La prima Enciclica. Chiesa e politica. La lotta contro il Modernismo. I precedenti dell'Enciclica “Pascendi Dominici Gregis”. L'Enciclica “Pascendi Dominici Gregis”. L'Enciclica “Pascendi” e il mondo. Il Papa riformatore. Il Vescovo dell'Urbe. “Il Papa del Catechismo”. L'Enciclica “Acerbo nimis”. “Sinite parvulos....”. La riforma del Clero. “Il buon Curato di campagna”! “Io guardo il Crocifisso”. Per il regno sociale di Cristo. 

Capitolo IX. - LE VIRTÙ CARATTERISTICHE L'Uomo e il Santo. Semplicità evangelica. Il “Papa dei fanciulli”. Il “mite Pontefice”. “Humilis corde”. Bontà dolcissima. Fermezza invitta. Niente per se. I suoi parenti. “Pauper et dives”. Sempre con Dio. Sempre con Maria. 

Capitolo X. - CARO A DIO ED AGLI UOMINI Il dono dei miracoli. Il braccio inerte. “Mamma sono guarita”! Tisi che scompare. I ciechi vedono. Un cancro sparito. I sordi odono. “Sì, sì.... non morirà”! I paralitici camminano. Il piccolo sordomuto. La calza del Papa. Un sogno prodigioso. Benedizioni a distanza. Nel secreto dei cuori. Legge nel futuro. Il “Guerrone”. 

Capitolo XI. - ALBA DI PIANTO ED ALBA DI GLORIA (20 Agosto 1914)
Giorni di dolore. La guerra europea. Sua ultima Esortazione. L'olocausto supremo. Testimonianze eloquenti. Il testamento: “E'un Santo”! Nella pace delle Grotte Vaticane. 

Capitolo XII. L'APOTEOSI (1923-1951) Il Monumento - sintesi di un grande Pontificato. 1. - Il Pontefice dell'Eucaristia. 2. - Il Vindice della Fede. 3. - Il Conforto della Francia Cattolica. 4. - Il Mecenate delle arti. 5. - Il Protettore degli Studi Biblici. 6. - Il Riordinatore del Diritto Canonico. 7. - Il Riformatore della Musica Sacra. 8. - Il Padre degli Orfani e dei Derelitti.

· Un Centenario glorioso. A 25 anni dalla morte. Pensiero di vita. Difensore dei diritti della Chiesa. Dopo 25 anni. La gratitudine a Pio X. Egli vive! “Ignis ardens”. Per la pace del mondo. La ricognizione della salma. I due miracoli proposti per ]a Beatificazione. Un osteosarcoma al femore guarito istantaneamente. Guarigione istantanea di un tumore maligno. Nel nimbo dei Beati. 


Link Pdf Clicca Qui   


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online