LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 5 luglio 2020

Film. Cielo sulla Palude (Santa Maria Goretti) (1949)


La famiglia di Luigi Goretti, bracciante agricolo, composta di padre, madre e sei figli, viene alloggiata per intercessione dei proprietari, nel casolare abitato dai coloni Serenelli, padre e figlio, nella malsana zona paludosa, vicino a Nettuno. I Serenelli accolgono con aperta ostilità i nuovi venuti. Luigi Goretti è un lavoratore instancabile, ma ben presto la malaria l'uccide. La famiglia, rimasta priva del suo capo, è esposta più che mai alle prepotenze dei Serenelli. Il vecchio, ubriacone e dissoluto, fa una corte assidua alla vedova; ma viene da questa risolutamente respinto. Il figlio Alessandro è preso da una passione morbosa per la figlia maggiore Maria, ancora quasi bambina. Da prima cerca d'attirarla con qualche piccolo dono, poi tenta d'usarle violenza. Ma la piccola gli resiste decisamente e gli sfugge, eccitando sempre più le malvagie brame del giovane, che giunge al punto di minacciarla. In un giorno di luglio, nell'ora più calda, mentre tutti sono fuori a lavorare. Alessandro obbliga Maria ad entrare in casa ed accecato dall'ira per la ferma resistenza della fanciulla, la colpisce replicatamente con un punteruolo. Trasportata all'ospedale, la poveretta muore dopo atroci sofferenze sopportate con ferma fede e dopo aver perdonato al suo assassino. 

Premio della presidenza del consiglio dei ministri per il miglior film italiano e premio internazionale per la regia alla x mostra di venezia (1949). - nastro d'argento per la migliore regia (1950).


ANNO
1949

PAESE



REGIA
Augusto Genina 

ATTORI
Rubi D'alma, Michele Malaspina, Domenico Viglione borghese, Ines Orsini, Assunta Radico, Giovanni Martella, Francesco Tomolillo, Mauro Matteucci


Acquista il Film su libreriadelsanto.it (Clicca sull'Immagine qui Sotto)






Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online