LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 27 maggio 2020

Dossier - Esorcista Cercasi


Cercasi esorcista. In Italia c’ è un autentico boom di persone che si rivolgono ai sacerdoti chiedendo di essere liberati dal demonio. I presunti “indemoniati” sono oltre 500 mila casi l’anno, il 30 per cento in più dal 2006, e provengono non solo dalle regioni del Sud, ma anche dal Nord più sviluppato e secolarizzato, come il Veneto. Lo riferisce Panorama sul numero uscito in edicola giovedì 2 febbraio 2012 che racconta, in esclusiva, la storia di un indemoniato e del suo esorcista. 

E non sono solo i credenti a rivolgersi ai sacerdoti per farsi liberare dalla «possessione», scrive Panorama. Secondo l’Associazione psicologi e psichiatri cattolici ci sono anche non credenti, a dispetto di tutti i dati che descrivono la nostra come una società laica e secolarizzata. Di fronte a questa «emergenza esorcisti», la Chiesa corre ai ripari e organizza corsi di formazione, seleziona preti adatti a questo particolare ministero e predispone norme di comportamento.

Nello stesso servizio di Panorama lo psichiatra Tonino Cantelmi spiega come si fa a distinguere un indemoniato da un malato psichico.


Formato JPG Clicca Qui

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online