LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 3 maggio 2020

Terra Santa: Tracce della Nostra Fede, Guida ai Luoghi Santi - Itinerari nella Terra di Gesù


I 25 articoli raccolti in “Tracce della nostra fede” offrono alcuni spunti religiosi, storici e archeologici sui principali luoghi della Terra Santa: Nazaret, Ain Karem, Betlemme, Gerusalemme, Cana, Cafarnao, il mare di Galilea, Betania, Emmaus… Sono stati scritti col desiderio di aiutare a “mettersi” nel Vangelo, come consigliava San Josemaría Escrivá, per prendere parte in prima persona ad ogni episodio così che la Parola di Dio possa risuonare efficacemente nella propria vita.

I capitoli:

SOMMARIO E PRESENTAZIONE

NAZARET: BASILICA DELL’ANNUNCIAZIONE
A Nazaret si venera la casa dove la Santissima Vergine ricevette l’annuncio dell’Angelo. Il beato Álvaro del Portillo celebrò la Santa Messa in questa grotta.

AIN KAREM: LA PATRIA DEL PRECURSORE
La tradizione situa la casa di Zaccaria ed Elisabetta ad Ain Karem, una località a sei chilometri dalla Città Vecchia di Gerusalemme.

BETLEMME: BASILICA DELLA NATIVITÀ
Nel villaggio di Betlemme venne al mondo il nostro Salvatore. La grotta dove nacque si trova nella cripta della basilica della Natività.

BETLEMME: CAMPO DEI PASTORI
Un santuario a tre chilometri da Betlemme indica il luogo dove gli angeli annunciarono ai pastori la nascita di Gesù.

IL TEMPIO DI GERUSALEMME
Dopo la nascita di Gesù, compiuto il tempo della purificazione della Vergine Maria, il Bambino è presentato al Tempio.

CON LA FAMIGLIA DI NAZARET
A Nazaret, nella cripta della chiesa di San Giuseppe, si conservano i resti della casa dove avrebbe vissuto la Sacra Famiglia.

LE NOZZE A CANA DI GALILEA
A Cana, un modesto borgo vicino a Nazaret, il Signore fece il suo primo miracolo: su richiesta della Vergine trasformò l’acqua in vino.

CAFARNAO: LA CITTÀ DI GESÙ
Questa cittadina sulla riva del mare di Galilea, che Gesù scelse per risiedervi stabilmente, fu il baricentro del suo ministero pubblico in Galilea.

TABGHA: CHIESA DELLE BEATITUDINI
Su un declivio che domina il mare di Galilea, un santuario indica il luogo dove Gesù pronunciò il Discorso della Montagna.

TABGHA: CHIESA DELLA MOLTIPLICAZIONE
A Tabgha si venera la roccia su cui il Signore posò i cinque pani e i due pesci con cui sfamò la folla.

MONTE TABOR: BASILICA DELLA TRASFIGURAZIONE
La tradizione indica come luogo della Trasfigurazione del Signore il monte Tabor, nel mezzo della piana di Esdrelon.

GERUSALEMME: LA GROTTA DEL PADRE NOSTRO
Nel 326, sant’Elena fece costruire una basilica sulla grotta venerata come il luogo dove Gesù insegnò il Padre Nostro.

BETANIA: SANTUARIO DELLA RESURREZIONE DI LAZZARO
Quando Gesù andava a Gerusalemme, si fermava spesso a Betania in casa di Marta, Maria e Lazzaro. Qui si visita la tomba dove fu sepolto l’amico del Signore, prima che lo risuscitasse.

ALLA VISTA DELLA CITTÀ, PIANSE SU DI ESSA
Sul versante occidentale del monte degli Ulivi, il santuario del Dominus Flevit ricorda il pianto di Cristo su Gerusalemme durante il suo ingresso messianico, pochi giorni prima della Passione.

GERUSALEMME: NELL’INTIMITÀ DEL CENACOLO
Secondo antiche tradizioni, la sala dell’Ultima Cena è situata all’estremità sud-occidentale della Città Vecchia, su una collina che cominciò a chiamarsi Sion solo in epoca cristiana.

GETSEMANI: PREGHIERA E AGONIA DI GESÙ
Conosciamo per tradizione l’ubicazione del Getsemani sul monte degli Ulivi, al di là del torrente Cedron.

SAN PIETRO IN GALLICANTU
Vicino al Cenacolo sorge la chiesa di San Pietro in Gallicantu, dove secondo alcune tradizioni era ubicata la casa del sommo sacerdote.

GERUSALEMME: VIA DOLOROSA
L’itinerario delle quattordici stazioni ricorda la strada percorsa da Gesù con la Croce sulle spalle, dal pretorio al Calvario e poi, giunto lì, da quando fu inchiodato sulla Croce fino alla deposizione nel Sepolcro.

GERUSALEMME: IL CALVARIO
Le ultime cinque stazioni della Via Dolorosa, comprese quelle sul Golgota, si trovano all’interno della basilica del Santo Sepolcro.

GERUSALEMME: IL SANTO SEPOLCRO
La tomba dove fu deposto il corpo di Gesù, da cui resuscitò il terzo giorno, occupa il luogo principale della basilica del Santo Sepolcro.

UN VILLAGGIO DI NOME EMMAUS
La domenica il Signore risorto apparve a due discepoli sulla strada per Emmaus. Esistono diverse ipotesi circa l’ubicazione di questo villaggio.

TABGHA: CHIESA DEL PRIMATO
Sulla riva del mare di Galilea c’è un posto venerato come il luogo dove Gesù risorto apparve ai discepoli, suscitò la seconda pesca miracolosa e conferì a san Pietro il primato nella Chiesa.

IL LUOGO DELL’ASCENSIONE
La tradizione, in linea con i racconti evangelici, pone il luogo dell’Ascensione sulla cima del monte degli Ulivi, lungo la strada per Betfage.

DELLA SUA ASSUNZIONE GIOISCONO GLI ANGELI
Il mistero dell’Assunzione della Vergine è ricordato a Gerusalemme in due chiese: la basilica della Dormizione, sul monte Sion, e la Tomba di Maria, al Getsemani.

MONTE CARMELO: SANTUARIO STELLA MARIS
Nel 1994, il beato Álvaro del Portillo cominciò il suo pellegrinaggio in Terra Santa da questo santuario posto sopra la città di Haifa, legato al profeta Elia e alla nascita dell’Ordine Carmelitano.


Per leggere gli articoli clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online