LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 26 dicembre 2020

Pdf. L'Italia nello Specchio del Medioevo

Cosí, entro un gioco di «specchi», evocato non a caso nel sottotitolo, l'autore ricostruisce la storia della rappresentazione che, nel Medioevo, aveva dell'ltalia chi vi abitava e chi no. Gli uni, consapevoli di vivere in una civiltà urbana ineguagliabile e improponibile altrove. Gli altri, portati a considerarla meta di un viaggio iniziatico, in un'ottica prima che estetica, religiosa.

Fondamentale è poi l'idea odierna che dell'ltalia medievale hanno gli storici. La nostra Penisola, infatti, è spesso considerata un paradosso: un Paese scarsamente influente dal punto di vista geografico che però inventa il capitalismo mercantile e lo sviluppo delle arti, modificando cosi il corso della storia.

Nel saggio di Le Goff s'intrecciano anche le fasi dell'ltalia «del mito»: la Roma del passato si congiunge all'ltalia comunale e sfocia nel mito contemporaneo, quello del Rinascimento. È proprio questa struttura a incastro ad affascinare e rendere l'opera scorrevole grazie alle continue citazioni letterarie e artistiche.

Link Pdf Clicca Qui

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online