Ed essendo venuta la sera, usciva dalla città. E passando di mattina, videro il fico divenuto secco dalle radici. E Pietro, ricordatosi, gli disse: Rabbi, ecco, il fico che hai maledetto si è inaridito. E rispondendo Gesù disse loro: Abbiate fede in Dio. In verità vi dico che chiunque dirà a questo monte: Levati e gettati nel mare, e non esiterà nel suo cuore, ma crederà che qualunque cosa abbia detto avverrà, gli avverrà. Per questo vi dico: Tutto ciò che chiederete nella preghiera, credete che lo riceverete, e vi accadrà. E quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, affinché anche il Padre vostro che sta nei cieli rimetta a voi i vostri peccati. Perché se voi non perdonerete, nemmeno il Padre vostro che è nei cieli rimetterà a voi i vostri peccati.
Teofilatto: Il miracolo apparve grande perché si secca un albero così umido e verde. Sebbene poi Matteo dica che il fico si seccò subito e che vedendo ciò i discepoli furono meravigliati, non meravigliarti se adesso odi da Marco che i discepoli videro il fico inaridito il giorno dopo: infatti ciò che viene detto da Matteo va inteso nel senso che non videro subito, ma il giorno dopo. Agostino: Si intende poi che non si inaridì quando videro, ma subito quando fu maledetto: infatti non lo videro mentre si seccava, ma quando fu seccato del tutto; e così intesero che si inaridì subito alla parola del Signore.
Crisostomo: Che Pietro e gli altri discepoli si siano meravigliati non appartiene alla perfetta fede; infatti ciò non era grande per Dio. Poiché dunque non conoscevano chiaramente il suo potere, la loro ignoranza li fece prorompere nella meraviglia; per cui si aggiunge: E rispondendo Gesù disse loro: Abbiate fede in Dio. In verità vi dico che chiunque dirà a questo monte ecc.., come se dicesse: non potrete soltanto seccare un albero, ma anche trasmutare un monte con il comando e il precetto.
Beda: Poiché il diavolo è indicato col nome di monte per la superbia, questo monte, al comando di coloro che sono coraggiosi nella fede, è strappato da terra e gettato in mare quando i santi dottori predicano la parola di Dio, e così lo spirito immondo è tolto dal cuore di coloro che sono preordinati alla vita. Allora gli è permesso di esercitare il furore della tirannia nei cuori turbati e amari degli infedeli, e vi si esercita tanto più crudelmente quando più soffre di essere stato impedito di nuocere ai primi.
Segue: Per questo vi dico: Tutto ciò che chiederete nella preghiera, credete che lo riceverete, e vi accadrà. Teofilatto: Chi infatti crede con affetto, evidentemente innalza a Dio il suo cuore, e a lui si congiunge, e il suo cuore riscaldato è per lui una prova che egli ha già ottenuto quando ha domandato. Chi l'ha provato lo comprenderà, e mi pare che lo provino tutti coloro che hanno la maniera e il modo della fede vera. È per questo che il Signore aggiunge che noi riceviamo tutto ciò che domandiamo con fede, e colui che crede che tutto è stato prestabilito da Dio nella sua vita, quando intercederà con lacrime, e nella preghiera terrà i suoi pensieri fissi ai piedi del Signore, otterrà ogni cosa giusta che avrà domandato. Vuoi anche un altro mezzo per ottenere ciò che chiedi? Perdona, se un tuo fratello ha peccato contro di te; e questo è ciò che si aggiunge: E quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, affinché anche il Padre vostro che sta nei cieli rimetta a voi i vostri peccati.
Nessun commento:
Posta un commento